English version

Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 28 giugno 2016

Data: 29/06/2016

Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 28 giugno 2016


Tu ragazzo dell’Europa, non perdi mai la strada!

Chi meglio delle nuove generazioni conosce l’Europa? Chi è più europeo di un giovane ragazzo di 19 anni che si trova a Londra, a Parigi, a Sofia oppure a Berlino, tramite il Servizio Volontario Europeo o una borsa Erasmus? L’Europa sono loro, l’Europa è di quei ragazzi e ragazze che la stanno costruendo per Noi, secondo quelli che sono i suoi principi ispiratori e che, negli anni, come ci dimostrano purtroppo i fatti di cronaca, si stanno smarrendo. Il nostro dovere è quello di dargli gli strumenti per viverla senza ostacoli e senza paura. Per questo nasce l’idea di dare spazio all’Europa che loro hanno conosciuto e vissuto, attraverso un contest nato dalla collaborazione di Ang con il Festival Internazionale del Libro, Taobuk. Continua a leggere...»


• La tua occasione per contribuire ad un'Europa che tenga conto di te!
A gennaio 2016 ha avuto inizio il V Ciclo del Dialogo strutturato europeo, lo strumento voluto in ambito comunitario per coinvolgere i giovani nello sviluppo delle politiche della Unione europea. Il tema dell'attuale ciclo è “Ready for life, ready for society! Consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva”. E’ arrivato il momento di far sentire la tua voce, che aspetti? ?Vai al questionario on line.


• Pillole dal Rapporto Giovani 2016
Nove mila giovani intervistati tra i 18 e i 32 anni: questo il campione che ha dato vita al Rapporto Giovani 2016, l’indagine dell’Istituto Toniolo, in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, che rappresenta un osservatorio continuo sulla condizione giovanile. Sono i Millennials a dire la loro, la generazione dei nati tra il 1980 e il 2000. Leggi l’approfondimento completo.


• Premio #GiovaneSve 2016 promosso da FOCSIV
Torna anche quest’anno il premio dedicato ai giovani volontari europei promosso da FOCSIV e patrocinato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Consulta la news per scoprire come partecipare! ?C’è tempo fino al 25 luglio per candidarsi.


• #SVE20, qual è la tua iniziativa per festeggiare i 20 anni dello SVE?
Hai in programma l’organizzazione di un evento/iniziativa sul tema del Volontariato Europeo per festeggiare i suoi primi vent’anni? Segnala l’iniziativa all’Agenzia per ricevere i nostri gadget e verificare la nostra disponibilità ad esser presenti. Continua a leggere...»


• Il visto per gli scambi e la mobilità degli animatori giovanili in Erasmus+ è gratuito
Il visto per venire in Italia per scambi di giovani o progetti di mobilità per animatori giovanili è sempre gratuito. A dirlo è il sito del Ministero degli Affari Esteri, nell'apposita sezione Visto per Italia, che aiuta i cittadini stranieri nella richiesta di visto. Puoi avvalerti anche tu di questo utile strumento di supporto! Continua a leggere...»


• Erasmus+ project results: La piattaforma europea dei progetti Erasmus+
La Commissione Europea ha messo a disposizione una piattaforma per la disseminazione dei progetti del Programma Erasmus+ (per tutti i settori del Programma). Una banca dati di progetti dove poter esplorare progetti ed iniziative di tutta Europa, scopri come funziona e tuffati nel mondo Erasmus+! Continua a leggere...»


• Corso di formazione per giovani amministratori locali
La Scuola Anci per Giovani Amministratori ha pubblicato il bando di selezione per la partecipazione alla quinta edizione del Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale – ForsAM. C’è tempo fino al 10 luglio per iscriversi! Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente