English version

Notizie ed opportunità da InformaGiovani del 24 maggio

Data: 24/05/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie ed opportunità da InformaGiovani

In questo numero:


• 5x1000. I consigli di InformaGiovani

In questi giorni tutti i contribuenti italiani hanno la possibilità di sostenere con il 5x1000 della propria IRPEF, realtà associative che operano nel sociale in diversi settori. E' una forma di "donazione" che non costa nulla perché viene destinata dallo Stato prelevandola dalle tasse che comunque vengono versate dai cittadini. L'Associazione InformaGiovani non può ricevere questo tipo di donazione, ma vogliamo invitarvi ugualmente a fare un gesto, piccolo ma concreto, per aiutare tante associazioni. Di seguito trovate una lista di enti e associazioni che "ci piacciono" particolarmente, perché con loro abbiamo collaborato o collaboriamo o perché l'attività che fanno, anche se non direttamente collegata ai nostri temi, ci sembra particolarmente importante. Abbiamo volutamente escluso dalla lista le grandi organizzazioni che hanno già propri budget destinati alla promozione e alla pubblicità. Leggi tutto.


• 8x1000. Per scegliere in modo informato
L’otto per mille è il meccanismo adottato dallo Stato italiano per il finanziamento delle confessioni religiose. Possono accedere all’otto per mille solo le confessioni che hanno stipulato un’intesa con lo Stato e che abbiano avanzato apposita richiesta, approvata dal Parlamento. Il meccanismo dell'8x1000 è molto diverso da quello del 5x1000. Infatti, mentre per il 5x1000 viene distribuita ai beneficiari la somma EFFETTIVAMENTE DESTINATA da coloro che mettono la propria firma sulla dichiarazione dei redditi, nel caso dell'8x1000, lo Stato mette tutta la somma disponibile (circa un miliardi di euro) in un unico "calderone" che viene comunque assegnato in modo proporzionale fra tutti i beneficiari. Questo vuol dire che se non firmi in modo esplicito, la tua quota viene comunque assegnata fra tutti i beneficiari in modo proporzionale. In altre parole, anche se oltre il 50% dei contribuenti non firma alcuna destinazione, le somme vengono comunque destinate alle diverse confessioni religiose. In questo modo, chi riceve il 37% delle firme, ottiene il 79% dei soldi. Si tratta di un sistema che la stessa Corte dei Conti ha definito "poco trasparente" anche con riferimento all'utilizzo dei soldi. Infatti non tutte le confessioni religiose rendono pubblico come utilizzano questi soldi e vi sono scarsissime verifiche da parte dello Stato. Leggi tutto.


• Globo ricerca in tutta Italia addetti/e alle casse e ai reparti e Responsabili di punto vendita
L'azienda d'abbigliamento Globo, per il proprio progetto di espansione, con l'apertura di nuovi punti vendita in numerose località in Italia ha bisogno di nuovo personale, da inserire nello staff interno. L'elenco delle posizioni disponibili, nelle varie località interessate, del nord, centro e sud Italia, con le job description, ed i contatti e-mail delle singole filiali, cui inoltrare le candidature, sono disponibili on line alla pagina lavora con noi del sito. Non è indicata scadenza per l'invio delle candidature. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente