English version

Giovani amministratori pubblici. Il corso di formazione ANCI

Data: 07/07/2016

La sezione giovani dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, organizza la quinta edizione del “Corso di formazione specialistica in amministrazione municipale – Forsam” della Scuola per giovani amministratori.

Un’iniziativa rivolta ai componenti più giovani dell’associazione che potranno così migliorare le proprie competenze e acquisire strumenti per adottare le migliori scelte nell’interesse dell’ente di cui sono amministratori (almeno si spera).

Si può presentare istanza di partecipazione entro la mezzanotte del 10 luglio: il bando prevede 40 posti per amministratori fino a 36 anni e laureati.

Il Forsam è un corso specialistico che comprende un periodo di formazione di sette mesi (da settembre 2016 a marzo 2017) con attività didattiche che prevedono 192 ore di formazione in aula, con lezioni frontali e project work, un inserimento residenziale di 38 ore e studio di gruppo per 70 ore. Il corso è gratuito e sono disponibili 10 borse di studio per coprire i costi di viaggio, vitto e alloggio, oltre a 4 borse per merito.

Un’iniziativa destinata ai giovani amministratori che, dati alla mano, sono sempre di più: a fine 2015 il numero di giovani sindaci, assessori, consiglieri comunali era pari a 23.550 su un totale di 107.186, rappresentando il 22% degli amministratori comunali in Italia, a fronte del 17,5% del 2013. Possono inviare la propria candidatura anche coloro i quali abbiano partecipato alle elezioni amministrative del 5 giugno 2016 e siano in attesa di formalizzazione della carica. I partecipanti devono essere in regola con le quote associative.

Tra il 19 e il 20 luglio si terranno a Roma le prove di selezione, presso la sede Anci, con prova scritta di logica e colloquio motivazionale.

In considerazione della minore percentuale femminile tra gli amministratori locali, verrà assicurata una quota di genere pari ad almeno il 40% dei partecipanti selezionati. Il corso avrà sessioni bimensili che impegneranno il venerdì (dalle 10,30 alle 19,30) e il sabato (dalle 8,30 alle 17,30) presso la sede Anci della Capitale.

Per ulteriori informazioni consultare il bando sul sito dell'ANCI.


Pagina precedente