English version

Newsletter Eurocultura - Volontariato in Germania

Data: 08/07/2016

Newsletter Eurocultura - Volontariato in Germania


8 luglio 2016

Editoriale


La Germania ha una lunga tradizione di volontariato, non solo religioso, come quello della Caritas o della Diakonische Werk, ma anche laico.

Già a metà del Novecento si sono messi insieme, per esempio, gli operai delle grandi fabbriche per costruire, con le proprie mani, delle case vacanza (Naturfreunde) fuori dalle città. Nel campo sociale sono state fondate delle organizzazioni che hanno dedicato il loro lavoro alle persone anziane (Arbeiterwohlfahrt). Oggi si contano molte organizzazioni che, nate negli anni '70, lavorano per la pace, per l'integrazione degli immigrati oppure in generale con i giovani.

In tempi come gli attuali, quando lo stato (una volta presente con finanziamenti regolari) non ha più soldi, molte di queste strutture cercano persone da inserire come volontari per qualche mese o un anno. Questo significa naturalmente un notevole risparmio rispetto al personale stipendiato, ma spesso è l'unico modo per tener aperto la sera il centro giovanile, per poter assistere le persone anziane a casa, ecc.

Queste organizzazioni cercano prevalentemente giovani fino a 25-26 anni, che possono partecipare ai vari programmi sponsorizzati dall'Europa, come lo SVE, o dalla Germania come l'anno civile nell'ambiente. Spesso accolgono anche persone di età superiore.
Per far incontrare meglio domanda e offerta, sono nati vari sportelli di volontariato (Freiwilligenagenturen) che mettono in contatto il futuro volontario con l'organizzazione più adatta alle sue esigenze.

Chi cerca il modo di trascorrere così un periodo in Germania, deve avere in generale i seguenti requisiti:
• sufficiente conoscenza del tedesco (almeno livello dell'esame ZDAF: intermedio inferiore);
• piena condivisione della filosofia e del lavoro dell'organizzazione;
• disponibilità minima di tre mesi.

In cambio riceve vitto, alloggio e una piccola somma per le spese personali.

L'assicurazione stipulata per il volontario copre incidenti e malattie.

Come si fa a trovare l'attività giusta? Vediamo in che cosa consiste questo mondo del volontariato in Germania.


Le grandi organizzazioni attive nel campo sociale hanno istituito una rete di sportelli che aiutano a trovare un posto come volontario. I settori vanno dai centri giovanili a quelli per anziani, dagli ospedali alle strutture per persone con handicap, agli interventi ecologici.

BAGFA - Bundesarbeitsgemeinschaft der Freiwilligenagenturen, Berlino
Deutsches Rotes Kreuz – Generalsekretariat, Berlino
AWO - Arbeiterwohlfahrt Bundesverband, Bonn
Deutscher Caritasverband e.V., Freiburg
Deutscher PARITÄTISCHER Wohlfahrtsverband, Frankfurt/M.
Diakonisches Werk der EKD, Stoccarda


Jugendgemeinschaftsdienste
In collaborazione con partner italiani (Lunaria, Legambiente, Afsai, ecc.), offre, a persone fino a 26 anni (25 anni per il Servizio Volontario Europeo) la possibilità di lavorare fino ad un anno in progetti nel sociale, nell'ecologia e nella cultura. Garantisce vitto, alloggio, pocket money e assicurazione sanitaria. L'orario di lavoro è di 38,5 ore/sett.li. È necessaria una conoscenza almeno di base del tedesco.


Camphill
In Germania ci sono oltre 10 scuole Camphill per bambini con handicap. Sono ispirate alla filosofia di Rudolf Steiner e si basano sulla convivenza tra bambini, insegnanti e terapeuti. Parte integrante della scuola è il lavoro agricolo. Tutte le strutture accettano volontari.


Friedensdorf International
Il "Villaggio internazionale della pace" si prende cura di bambini feriti nelle guerre, i quali, dopo aver ricevuto le necessarie cure ospedaliere, svolgono un periodo di riabilitazione prima di tornare a casa. Durante tutto l'anno servono volontari per assistere i bambini e per insegnare varie materie. La conoscenza dell'inglese è obbligatoria e quella del tedesco desiderata. Un'esperienza precedente come operatore sociale costituisce un vantaggio. Viene fornito vitto e alloggio. La durata minima della collaborazione è di 3 mesi.


•   altre informazioni


Pagina precedente