English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata dell'8 luglio 2016

Data: 08/07/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata dell'8 luglio 2016


CETA: la Commissione vuole chiudere l'accordo commerciale con il Canada


La Commissione europea ha formalmente presentato al Consiglio dell'UE una proposta riguardante la firma e la conclusione dell'accordo di libero scambio tra l'UE e il Canada, noto come accordo economico e commerciale globale o CETA.

L'accordo recherà vantaggi sia alle persone, sia alle imprese grandi o piccole, in tutta Europa, sin dal primo giorno della sua attuazione. Per accelerare la procedura di firma e l'applicazione provvisoria e permettere che i frutti attesi possano essere colti senza inutile ritardo, la Commissione ha deciso di proporre il CETA come accordo "misto". Ciò non pregiudica la sua interpretazione giuridica, quale espressa in una causa attualmente all'esame della Corte di giustizia europea concernente l'accordo commerciale concluso tra l'Unione europea e Singapore. Così facendo la Commissione apporta il proprio contributo affinché l'accordo sia firmato durante il prossimo vertice UE-Canada, in ottobre.

La Commissione ha avviato un nuovo partenariato pubblico-privato sulla cibersicurezza che dovrebbe generare investimenti per 1,8 miliardi di euro entro il 2020. Il partenariato fa parte di una serie di nuove iniziative finalizzate a dotare l’Europa di strumenti più efficaci contro gli attacchi informatici e a rafforzare la competitività del settore della cibersicurezza.


Ospiti:
- Stéphane Dion, ministro degli Affari Esteri del Canada;
- Beda Romano, corrispondente da Bruxelles per Il Sole 24 Ore;
- Stefano Mele, avvocato esperto del diritto delle nuove tecnologie;
- Igor Mariottini, giornalista cinematografico.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Il disco europeo della settimana consigliato da Luca D’Ambrosio di Musicletter.it è Supernova della cantautrice originaria di Taranto ma residente in Emilia Romagna Valeria Caputo, in arte semplicemente Capvto. Il brano scelto è "Blooming".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/29DQVsq


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente