English version

Rapporto sulla diversità dei NEET nell’UE

Data: 14/07/2016

Il nuovo rapporto di Eurofound sottolinea l’importanza di incentrare l’attenzione sulle esigenze specifiche dei diversi gruppi di giovani definiti NEET (giovani al di fuori di contesti di lavoro, istruzione, formazione). Il rapporto, affiancato da una panoramica su ciascun paese, presenta un quadro aggiornato della situazione dei NEET nell’UE e comprende un’analisi dei tassi di NEET nel tempo, la composizione di genere del gruppo NEET, i livelli di istruzione e il rischio di esclusione sociale.

Rispetto all’attuale condizione dei NEET, mostra che poco meno di uno su tre è disoccupato, più di uno su cinque è disoccupato di lungo termine e circa la stessa proporzione è di NEET legati a motivi familiari, malattie o disabilità.

Il rapporto prende in esame gli indicatori NEET e utilizza i dati del Labour Force Survey UE per scomporre la popolazione NEET in sette sottogruppi, offrendo un’analisi basata su dati disponibili per ciascun sottogruppo e descrivendo la composizione e le caratteristiche della popolazione NEET a livello di UE28 e di ciascun Stato membro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente