English version

CORSO DI ISTRUZIONE FORMAZIONE TECNICO SUPERIORE “TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI”

Data: 29/11/2007

29/11/2007 - BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI ISTRUZIONE FORMAZIONE TECNICO SUPERIORE “TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI”
Un corso di Istruzione Formazione Tecnico Superiore spendibile in ambito anche Europeo che si affianca ai canali universitari e di formazione per:
“TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI”
OBIETTIVI E FINALITA'
Formare tecnici superiori in grado di “SOVRINTENDERE AL GOVERNO
DELL'EFFICIENZA E DELL'EFFICACIA DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE” e
nell'espletamento delle seguenti attività:
organizzazione del servizio di manutenzione e di installazione; effettuazione di interventi di manutenzione o modifica, predisposizione/attuazione delle misure di sicurezza; predisposizione, installazione e manutenzione di dispositivi meccanici, predisposizione, installazione e manutenzione di dispositivi pneumatici, predisposizione, installaz. e manutenzione di dispositivi elettrici/elettronici, installazione e programmazione PLC.
CREDITI FORMATIVI: L'Università degli Studi della Basilicata riconoscerà 11 crediti formativi così determinati: Organizzazione aziendale e del lavoro: crediti 0.5; Informatica di Base – ECDL: crediti 1; Inglese – PET: crediti 1; Organizzazione della manutenzione: crediti 1; La documentazione degli interventi manutentivi: crediti 0.5; Sicurezza nel servizio manutenzione: crediti 0.5; Installazione e manutenzione di dispositivi meccanici: crediti 1; Installazione e manutenzione di dispositivi idraulici e pneumatici: crediti 1; Installazione e manutenzione di dispositivi elettrici ed elettronici: crediti 2; Installazione e programmazione PLC: crediti 2.5.
DESTINATARI N. 20 giovani e/o adulti senza limiti di età , residenti in Basilicata e precisamente: 15 inoccupati (di cui 5 donne) in possesso di un diploma tecnico industriale
e/o professionali; 5 disoccupati – non diplomati – con provata esperienza lavorativa nel settore metalmeccanico.
ARTICOLAZIONE E DURATA Il percorso IFTS avrà una durata complessiva di 1200 ore, articolate in due semestri in cui sono previste attività didattiche, attività di laboratorio e
stage. Il percorso formativo è suddiviso in due parti: 1. attività formative d'aula e/o laboratorio: durata 720 ore; 2. attività di tirocinio: durata 480 ore. Le attività formative d'aula e di laboratorio si terranno in Matera presso la sede del: Centro Servizi s.r.l. – via dei Bizantini 13/E - Matera; Istituto Tecnico Industriale “G.B. Pentasuglia”–via Mattei s.n. Matera. I tirocini formativi saranno realizzati presso: Comer Industries S.p.A. – Reggiolo (RE); Comer Components Industries s.r.l. – Matera (MT); Cometi Mecnan S.p.A. – Matera; Ferrosud S.p.A. – Matera;
Mythen S.p.A. – zona industriale Macchia Ferrandina – Ferrandina (MT); Meba s.r.l. – Pisticci Scalo (MT).
CERTIFICAZIONE FINALE Previa verifica in itinere e finale, verranno rilasciati: Certificato di specializzazione Tecnica Superiore, in conformità del modello
approvato in data 02/03/2000 dalla Conferenza Stato Regioni; Attestato di qualifica di secondo livello, rilasciato dalla Regione Basilicata ai sensi della L.845/78; Riconoscimento dei crediti su esposti da parte dell'Università degli Studi della Basilicata, spendibili nei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria. Libretto Formativo comprensivo delle competenze acquisite; Riconoscimento da parte delle associazioni imprenditoriali, partner del progetto, delle competenze professionali acquisite.
CONTRIBUTO PER PARTECIPANTI: La partecipazione al corso è gratuita. Per i partecipanti all'attività formativa è previsto:
Borsa di studio pari a 500,00 euro per coloro i quali avranno frequentato almeno il 95% delle ore previste; Materiale didattico individuale; Contributo per le spese di viaggio per i residenti in comuni diversi da quello sede del corso. La domanda dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata A/R e dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 17 DICEMBRE 2007 al seguente indirizzo: Centro Servizi s.r.l. - Via dei Bizantini n. 13/E - 75100 MATERA Tel. 0835/388251. Non fa fede il timbro postale di spedizione.
BANDO INTEGRALE+DOMANDA:www.centroservizimatera.it www.centroservizimatera.it

Sito web: www.centroservizimatera.it


Pagina precedente