English version

Nijmegen e Galway vincono i Premi UE per il verde urbano

Data: 27/06/2016

La Commissione Europea ha premiato l’impegno delle città di Nijmegen e Galway per un ambiente urbano più sostenibile. La città nederlandese di Nijmegen ha vinto il “European Green Capital Award” per il 2018, premio che riconosce gli sforzi compiuti dalle autorità municipali per migliorare l’ambiente urbano, presentato da Joanna Drake, Vice Direttore Generale della DG Ambiente della Commissione Europea, il 22 Giugno a Lubiana, città che attualmente detiene il titolo di Capitale Verde Europea. Sono considerate ammissibili al Premio città di oltre 100.000 abitanti.

La Commissione Europea ha annunciato inoltre il vincitore del concorso “European Green Leaf 2016”, un’iniziativa per le città con una popolazione tra i 50.000 e i 100.000 abitanti. La città di Galway in Irlanda è diventata la terza città a vincere questo riconoscimento, dopo Mollèt del Valles (Spagna) e Torres Vedras (Portogallo) nel 2016.

Entrambi i concorsi sono aperti agli Stati membri UE, i paesi candidati, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. I candidati dovranno dimostrare alti standard ambientali e un impegno a fissare obiettivi ambiziosi, con un’attenzione particolare sulla crescita verde e la creazione di occupazione. I vincitori dovranno agire da ambasciatori e ispirare altre città, nonché promuovere le migliori prassi per uno sviluppo urbano sostenibile.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente