English version

Volontariato Internazionale in India nell’educazione ambientale

Data: 22/07/2016

Volontariato Internazionale in India nell’educazione ambientale


Destinatari:
18+
Dove: Baddi Township, India
Durata: da 3 a 6 mesi
Chi: Ruchi in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile


Volontariato Internazionale in India, a Baddi Township, con un progetto promosso da Ruchi in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Ruchi (Rural Centre for Human Interests) è un’organizzazione che per lo sviluppo delle comunità locali, con una crescente promozione del volontariato internazionale quale strumento di sviluppo e di scambio interculturale. Nata nel 1983 nel distretto di Solan, Ruchi si è sempre focalizzata sulle esigenze delle persone di comunità remote, esigenze che vanno dalla lotta alla povertà estrema, allo sviluppo di infrastrutture di base, all’accesso dei giovani cittadini ad un’educazione migliore. Il risultato di questo approccio che mette al centro le persone e in particolare i giovani è stato di implementare numerosi progetti che hanno contribuito allo sviluppo dell’intera comunità locale.

Questo progetto si svolge permanentemente e può essere intrapreso a partire da ogni lunedì durante il ciclo del progetto.

Environmental education (cod. RC-MTV-ENV-1/16) è un progetto che mira alla protezione dell’ambiente attraverso un percorso di educazione creativa. La comunità locale e l’ambiente circostante sono interdipendenti per la sopravvivenza reciproca, ecco perché un’educazione della comunità ai benefici economici e sociali che possono ottenere dall’ambiente è fondamentale per la loro coesistenza.

Compiti dei partecipanti a questo progetto di volontariato internazionale saranno numerose attività quali l’utilizzo delle arti come mezzo di educazione creativa, assistenza alle associazioni ambientali locali durante le loro attività all’interno delle scuole, l’educazione a temi ambientali quali cambiamenti climatici, riscaldamento globale, sfruttamento eccessivo delle risorse naturali. Inoltre organizzeranno workshop e attività per diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente.

I partecipanti saranno ospitati all’interno della comunità in camere condivise. Anche bagno e toilette saranno condivisi. Saranno forniti 3 pasti al giorno, con l’assistenza in cucina da parte di ogni volontario.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 350 euro per il primo mese, più 400 euro per ogni mese di permanenza, la quale comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in India occorre compilare il form che trovate al seguente link allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.


Pagina precedente