English version

Campo di lavoro in Nepal nella salvaguardia dei parchi

Data: 28/07/2016

Campo di lavoro in Nepal nella salvaguardia dei parchi

Un campo di lavoro in Nepal in un progetto di salvaguardia dei parchi della città di Kathmandu.

Destinatari:
18+
Dove: Katmandu, Nepal
Durata: 10 giorni circa
Chi: VIN in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Campo di lavoro in Nepal promosso da VIN in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. Sin dal 2005 la missione principale di Volunteers Initiative Nepal (VIN) è stata quella di favorire la crescita umana e sociale delle comunità locali nepalesi, attraverso progetti finalizzati a migliorarne le condizioni di vita, specialmente delle fasce più a rischio, quali donne e bambini.

Il progetto Urban Garden ha come obiettivo quello della salvaguardia delle aree verdi della città di Kathmandu. La capitale nepalese, infatti, è molto affollata, con spazi stretti e aree inquinate: per questo motivo è importante preservare l’integrità dei parchi presenti in città, la quale è minacciata dai rifiuti che costantemente vengono abbandonati in queste aree e dalla mancanza di interventi concreti da parte delle autorità. È quindi molto importante riuscire ad educare i cittadini alla tutela dei parchi, in quanto sono gli unici polmoni verdi della città.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
• Organizzare attività di educazione e sensibilizzazione verso l’ambiente e verso la proprietà pubblica;
• Piantare e prendersi cura di fiori e piante;
• Raccogliere la spazzatura all’interno dei parchi;
• Creare un punto di raccolta di tutti i rifiuti bio-degradabili per ottenerne del compost da utilizzare per le piante dei parchi.

Requisiti dei/delle volontari/e:
• Essere fortemente motivati a voler contribuire con il proprio impegno per migliorare la qualità della vita della città;
• Avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
• Avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
• Essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro;
• Essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Questo campo di lavoro si terrà nel periodo compreso tra il 13 e il 24 settembre 2016 (VINWC16-24).

Per partecipare a questo campo di lavoro in Nepal bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 280 euro.

La quota di iscrizione è composta come segue:
• Una tranche pre-partenza che deve coprire i costi per l’organizzazione di invio ed una sorta di cauzione per l’organizzazione di accoglienza;
• La tranche restante da saldare una volta arrivati a destinazione.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto. Eventuali visite guidate nelle città organizzate da VIN a cifre modiche sono a discrezione del volontario.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Nepal occorre compilare il form che trovate al seguente link allegando il proprio CV e scrivendo una lettera di motivazione indicando il codice progetto, tutto in inglese.


Pagina precedente