English version

EURES & YOU 7 | 2016

Data: 01/08/2016

EURES & YOU 7 | 2016


L’Europa ti sta aspettando!


EURES & YOU offre una selezione mensile di storie pubblicate nel portale EURES della mobilità dei lavoratori. Leggi storie di persone in cerca di lavoro e di datori di lavoro che hanno tratto beneficio dalla mobilità europea. Inizia oggi la tua avventura europea!


• Una giovane farmacista portoghese si lancia nella sua nuova vita in Svezia
Un buon titolo di studio e anni di formazione non sono stati sufficienti per fare ottenere alla laureata portoghese Claudia Batalha un lavoro che le avrebbe permesso di vivere in modo indipendente dai suoi genitori. Tutto è cambiato quando suo fratello ha fatto visita alla famiglia e ha parlato delle opportunità che ha trovato vivendo nel Lussemburgo. Claudia ha quindi deciso di seguire le orme del fratello e di cercare lavoro in Europa. "Mi sono resa conto che pur rimanendo sempre portoghese, sono anche una cittadina europea" racconta Claudia. Storia integrale »


• Lavori stagionali sotto i riflettori alla Giornata del lavoro del Mediterraneo spagnola
La Giornata del lavoro delle Baleari 2016 SOIB-EURES, che si è concentrata sui lavori stagionali, ha attirato un migliaio di visitatori e concretizzato più di 300 offerte di lavoro a livello locale e all’estero. Il successo dell’evento è stato favorito in gran misura dalle attività di pre-abbinamento tra i profili di chi cercava lavoro e i posti di lavoro esistenti, oltre che da una preventiva pubblicità sui social media e sui siti web di EURES. Storia integrale »


• Semplificare il difficile: l’incaricata del call centre ci spiega il motivo per cui ama il proprio lavoro
Leonie de Krijger lavora da 11 anni presso il Client Call Centre di Goes, nei Paesi Bassi, dove aiuta le persone interessate a trasferirsi nel suo paese alla ricerca di un impiego. Dalla richiesta di indennità fino al riconoscimento delle qualifiche, Leonie e i suoi colleghi aiutano a combattere lo stress che comporta la ricerca di un lavoro. Storia integrale »


• Il settore degli idrocarburi norvegese colpito duramente - EURES Danimarca a disposizione per aiutare le persone a trovare un nuovo lavoro
Molti ingegneri altamente qualificati, le cui competenze sono state di vitale importanza per il successo del settore degli idrocarburi norvegese, stanno subendo licenziamenti a causa di prezzi storicamente bassi. Ma nuovi orizzonti si stanno aprendo per alcuni di loro, visto che EURES Danimarca li sta aiutando a trovare un impiego in nuovi settori, tra cui quello dell’energia eolica. Storia integrale »


•   altre informazioni


Pagina precedente