English version

Volontariato Internazionale in Perù in una comunità di recupero

Data: 01/08/2016

Volontariato Internazionale in Perù in una comunità di recupero


Destinatari:
volontari 18+
Dove: Lima, Perù
Durata: 4 settimane minimo
Chi: Aprode Perù in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile


Opportunità di Volontariato Internazionale in Perù, nella regione di Lima, con un progetto promosso da Aprode Perù in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. L’associazione Aprode Perù è una ONG che opera nel sociale, impegnata sin dalla sua fondazione a raggiungere gli obiettivi di integrazione delle minoranze, l’aumento delle capacità dei giovani e il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere intrapreso a partire dal primo giorno di ogni mese.

Il progetto triennale “Growing Up Healthy” (codice 205168-18-PE-2014) è indirizzato alla prevenzione del consumo di droghe presso i giovani e addirittura bambini della regione di Lima. A causa di numerosi fattori, quali situazioni di degrado, mancanza di informazione ed educazione e messaggi ambigui provenienti dai media, molti giovani peruviani cadono in situazioni di profonda dipendenza da sostanze stupefacenti. Per questo motivo il progetto si propone di istituire attività di informazione, prevenzione e interventi personalizzati per aiutare questi ragazzi ed evitare che altri possano trovarsi nella medesima situazione; il progetto si indirizza principalmente alle scuole e alle famiglie, per poter gestire al meglio tali situazioni.

I compiti richiesti ai candidati consisteranno principalmente in:
• Svolgere campagne di sensibilizzazione ed informazione riguardo al problema dell’abuso di droghe;
• Aiutare i giovani e i bambini nel loro percorso di riabilitazione;
• Sviluppare materiale informativo da utilizzare nel corso delle campagne e negli workshop dedicati a queste tematiche;
• Collaborare con le famiglie e le istituzioni per aiutare questi ragazzi ad uscire da situazioni di dipendenza.

Le lingue parlate all’interno di questo progetto saranno l’inglese e, principalmente, lo spagnolo, di cui si richiede un livello almeno intermedio.

È inoltre preferibile la candidatura di volontari con esperienze di studio o di lavoro nel campo delle tecnologie ambientali, agraria, educazione ambientale. I candidati saranno chiamati a lavorare circa 6 ore al giorno per 5 giorni a settimana.

I partecipanti saranno alloggiati all’interno di famiglie ospitanti convenzionate con l’associazione, dove verrà fornito pure il vitto.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 350 euro a ciascun volontario per il primo mese, più 300€ per ogni mese aggiuntivo. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto (da lunedì a venerdì), alloggio e l’orientamento.

Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Perù occorre compilare il form che trovate al seguente link allegando il proprio CV e indicando il nome del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.


Pagina precedente