English version

Campo di lavoro in Kenya nel supporto ad un orfanotrofio

Data: 05/08/2016

Un campo di lavoro in Kenya in un progetto di supporto al personale di un centro di sostegno degli orfani.


Destinatari:
18+
Dove: Mumias, Kenya
Durata: dal 13 al 31 Agosto 2016
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile


Campo di lavoro in Kenya a Mumias, nel distretto di Kakamega County, con un progetto promosso da CIVS in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. CIVS è un’organizzazione non governativa che opera nello sviluppo delle comunità presso cui lavora, tramite azioni rivolte alla valorizzazione delle persone con svantaggi economici e sociali, soprattutto nelle aree rurali. CIVS è fortemente impegnata nell’inclusione sociale delle persone marginalizzate e cerca di favorire lo sviluppo delle comunità attraverso due direzioni: la prima riguarda la tematica del volontariato internazionale, inteso come mezzo per aumentare le opportunità sia per i partecipanti che per i locali; l’altra è invece costituita dalle attività per lo sviluppo della comunità, con focus di particolare interesse per essa, quali educazione alla sanità, alla cittadinanza globale, alla sicurezza alimentare e all’ambiente.

Il campo di lavoro “Khalaba Community Development” sarà incentrato sul supporto ad un’associazione locale che cerca di fornire ai bambini e ai giovani del posto quanto occorre loro per il loro percorso di crescita. Il centro in cui si svolgerà questo campo è composto infatti da un orfanotrofio e da una scuola, per poter dare ai suoi ospiti sia cibo, vestiti e un rifugio, sia un sostegno educativo. All’interno della sua struttura, l’istituto accoglie circa 10 bambini e 15 donne rimaste vedove.

I/le partecipanti saranno tenuti/e a svolgere le seguenti attività:
• Preparazione dei pasti per gli orfani;
• Supportare il personale scolastico;
• Aiuto nei lavori manuali di costruzione;
• Svolgere lavori agricoli nei campi di proprietà dell’istituto.

Requisiti dei/delle volontari/e:
• Avere spirito di adattamento ed essere flessibili;
• Avere una conoscenza almeno basilare della lingua inglese;
• Essere disponibili ad alloggiare in alloggi condivisi con altri volontari presso famiglie locali o in altre strutture messe a disposizione grazie all’organizzazione di accoglienza.

Questo campo di lavoro si terrà nel periodo compreso tra i giorni 13 al 31 Agosto 2016 (cod. CIVS/STV-08/02/2016).

Per partecipare a questo campo di lavoro in Kenya bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre, sarà richiesta una quota di partecipazione di 315 euro.

La quota di iscrizione è composta come segue:
• Una tranche pre-partenza che deve coprire i costi per l’organizzazione di invio ed una sorta di cauzione per l’organizzazione di accoglienza;
• La tranche restante da saldare una volta arrivati a destinazione.

La quota di partecipazione non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione e dell’eventuale visto, che rimangono a carico di ciascun volontario, mentre comprende le spese per il vitto (3 pasti al giorno), l’alloggio, il pick-up dall’aeroporto. È indispensabile che i volontari portino con sé un sacco a pelo o materasso. È inoltre prevista la possibilità di effettuare un safari nei 3 giorni precedenti il progetto, dietro pagamento di un extra di cui parte del ricavato andrà a finanziare il centro.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Kenya occorre compilare il form che trovate al seguente link allegando il proprio CV e scrivendo una lettera di motivazione indicando il codice progetto, tutto in inglese.


Pagina precedente