English version

altre informazioni 3

Data: 08/08/2016

• My City. Concorso di fotografia europeo
Si chiama “My City” l’edizione 2016 del concorso fotografico indetto dall’Agenzia europea per l’ambiente ed è dedicata per l’appunto alle città, dove risiede il 75% della popolazione europea. Il contest intende far riflettere sul ruolo e sulla vivibilità dei centri urbani, alle prese con problemi come il traffico, l’acqua e i rifiuti ma che rendono di facile accesso i servizi per gli abitanti; insomma, il vero motore economico, sociale e culturale del Vecchio Continente. Il concorso invita i partecipanti a rappresentare, in positivo o in negativo, cosa l’ambiente urbano significa per loro, rappresentando una città europea a scelta. Sono tre i temi a disposizione:
• stile di vita sostenibile in città, ossia in che modo lo stile di vita influisce sull’ambiente e sul clima;
• mobilità cittadina, focalizzando l’attenzione sulle modalità di trasporto
• il tempo libero.
Le foto andranno inviate entro la mezzanotte del 15 agosto e potranno farlo tutti i cittadini maggiorenni dei Paesi membri dell’agenzia (tra cui l'Italia). Leggi tutto.


• Servizio Civico Nazionale in Francia. Volontariato di lungo termine con Compagnons Batisseurs
Il nostro partner francese "Compagnons Batisseurs", sta selezionando giovani europei di età compresa fra 18 e 25 anni interessati a svolgere un periodo di volontariato di 10 mesi, a partire possibilmente dal mese di settembre (ma la data di inizio è flessibile). Il progetto è finanziato nell'ambito del Servizio Civico Francese, un programma governativo analogo all'italiano Servizio Civile Nazionale ma aperto alla partecipazione di ragazzi stranieri. Le condizioni finanziarie prevedono che l'associazione ospitante garantisca:
• l'alloggio (un appartamento condiviso con altri volontari francesi e stranieri);
• un contributo mensile di 467 euro;
• l'assicurazione;
• diverse possibilità di prendere parte ad attività associative e di formazione locali.
Il programma non prevede la copertura dei costi di viaggio per e dalla Francia. Anche se non sono specificate date di scadenza, vi invitiamo ad inviare la candidatura entro il 20 agosto. Leggi tutto.


• Corso di formazione in Francia a settembre "Coop & play"
"Coop & Play" è un corso di formazione che vedrà 24 partecipanti maggiorenni provenienti da 8 paesi (operatori giovanili, coordinatori di progetti, tutor e mentori di volontari, leader di gruppi, ecc). Si svolgerà a Laguépie, nei Pirenei francesi dal 14 al 23 settembre inclusi. Obiettivo del corso è fornire loro la possibilità di apprendere e sperimentare metodologie pratiche basate sul gioco, per aumentare la partecipazione individuale e collettiva nei progetti di cui sono responsabili, agendo allo stesso tempo sulle loro attitudini personali e professionali. Il corso, che è finanziato dal programma Erasmus+, prevede una copertura dei costi di viaggio fino ad un massimo di 275 euro. Vitto e alloggio sono garantiti dall'Associazione ospitante, il nostro partner Solidarités Jeunesses. Le candidature vanno inviate tramite posta elettronica entro il 15 agosto. Leggi tutto.


Pagina precedente