English version

altre informazioni 4

Data: 08/08/2016

• Agricoltura: finanziamento di 45 milioni di euro per le micro e piccole imprese
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è attivo il bando Isi-Agricoltura 2016 con il quale vengono stanziati 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese. Il finanziamento è destinato infatti agli investimenti per l'acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti.
Previste tre tipologie di progetti
I progetti finanziati dal bando Isi-Agricoltura 2016, in particolare, possono prevedere l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di due beni al massimo, da associare secondo questo schema:
• un trattore agricolo o forestale più una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
• una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio più una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
• due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
Per inviare la domanda prevista una soglia minima di punteggio
La procedura di assegnazione degli incentivi - in coerenza col già noto e bando Isi, giunto alla sua sesta edizione - è del tipo valutativa "a sportello" e terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande. Le imprese agricole dovranno inserire online i dati dell'azienda e le informazioni relative al progetto per cui richiedono il finanziamento, sulla base di una serie di parametri che determineranno il raggiungimento o meno della soglia minima di ammissibilità, pari a 100 punti. Una volta conclusa la fase di compilazione, le aziende che avranno raggiunto o superato questo punteggio potranno inviare la propria domanda attraverso lo sportello informatico. Leggi tutto.


• Politiche giovanili. Il Toolkit del Forum Europeo della Gioventù
Una guida per testare la qualità delle politiche organizzate dalle istituzioni e indirizzate ai giovani di tutta Europa: il Forum europeo dei giovani ha pubblico un toolkit a disposizione dei cittadini più giovani e delle organizzazioni e associazioni giovanili, che potranno a loro volta avere indicazioni utili su come sviluppare piani di intervento mirati. Il toolkit, realizzato con la collaborazione del Consiglio d’Europa e di Erasmus+, è stato stilato da un gruppo di esperti e prevede otto criteri, sulla base dei quali esprimere una valutazione: diritti di base, fasi di sviluppo basate su dati e ricerche indipendenti, politiche partecipative, politiche multilivello (dal locale al nazionale ed europeo), strategia e visione a lungo termine, disponibilità di risorse, impegno politico e responsabilità, coordinamento fra più soggetti istituzionali. Per ognuno degli otto criteri sono fornite schede di valutazione che consentono di verificare l’eventuale gap fra gli standard prefissati e quelli reali. Leggi tutto.


• Expo 2015. Finalmente serve a qualcosa. Tablet, frigoriferi, cucine e altro per gli enti non profit
Dai frigoriferi ai forni elettrici, dai tablet alle divise degli operatori e dei volontari con tanto di scarpe antinfortunistiche e giubetti ad alta visibilità: sono cinque i bandi indetti dalla Fondazione Cascina Triulza per l'assegnazione a titolo gratuito, a enti pubblici ed a enti del terzo settore, di alcuni beni mobili utilizzati per lo svolgimento di Expo Milano 2015. C'è tempo fino al 20 settembre per presentare le domande. I beni vengono assegnati in lotti indivisibili. In particolare, il bando per 1.730 tablet è riservato alle scuole elementari e medie, alle scuole superiori che abbiano partecipato a Expo 2015 e alle sezioni didattiche ospedaliere. Le attrezzature delle cucine (in totale 15) sono quelle utilizzate nei cluster. Leggi tutto.


Pagina precedente