English version

Torna a Roma la Tool Fair in lingua italiana

Data: 05/08/2016

Candidature entro il 5 settembre per i workshop sull’educazione non formale per animatori giovanili e formatori, organizzati da ANG e Salto-Youth a Roma.


L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con il Centro Risorse Salto-Youth EuroMed and Good Practices, organizza la Tool Fair in lingua italiana, a Roma, dal 3 al 6 ottobre 2016.

La ToolFair è un evento attraverso il quale si vuole facilitare l’incontro tra animatori giovanili, educatori, formatori che operano nel territorio italiano, ma anche formatori da altri paesi che sono in grado di lavorare in lingua italiana. L’incontro vuole essere un’opportunità di scambio di esperienze, metodologie e strumenti educativi da testare in prima persona e condividere, per contribuire allo sviluppo della qualità del lavoro con i giovani.

Durante la ToolFair gli strumenti selezionati dall’ANG verranno presentati all’interno di singoli workshop per essere “testati” valutati ed eventualmente migliorati grazie all’apporto dei partecipanti. Il tutto con la particolarità della lingua italiana: la partecipazione è perciò aperta anche a coloro che non necessariamente si confrontano quotidianamente con la dimensione internazionale e ad animatori giovanili che appartengono ad aree di confine con l’area europea, in grado di comunicare in lingua italiana.

Chi può partecipare
30-35 partecipanti tra educatori, animatori giovanili e formatori che hanno sviluppato uno strumento pedagogico (per es. gioco di simulazione, studio di un caso ecc.) con focus su apprendimento interculturale in generale e su approcci nuovi o da adattare per raggiungere giovani a rischio di emarginazione, inclusi i giovani con un background da migrante o rifugiato. Residenti in Italia o che provengano dalle zone di confine di Francia, Austria, Slovenia, Croazia, e Fyrom, Svizzera, Albania, Kossovo, Tunisia, Marocco, in grado di comunicare in un italiano fluente.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per partecipare occorre inviare la propria candidatura, tramite l’apposito formulario per la TF Italia disponibile sul portale Educationaltoolsportal.eu, entro il 5 settembre 2016. I partecipanti saranno ospitati presso il Campus X Tor Vergata.

Ulteriori informazioni sul sito Agenziagiovani.it.


Pagina precedente