English version

altre informazioni 5

Data: 08/08/2016

• Infinite sfumature di solidarietà. Concorso fotografico per giovani
"Infinite sfumature di solidarietà" è un concorso fotografico promosso da "Il Resto del Carlino" e "BPER Banca", riservato a studenti che abbiano tra i 14 e i 25 anni.
Chi può partecipare?
Ragazzi dai 14 ai 25 anni che nell'anno in corso risultano essere iscritti a corsi scolastici o universitari.
Come partecipare?
Inviando entro il 10 ottobre 2016 massimo 3 fotografie tramite il sito ufficiale del Resto del Carlino, tramite mail a [email protected] oppure, novità di quest'anno, anche via whatsapp (al numero +393351229018).
Una selezione delle migliori fotografie sarà esposta, inoltre, nella sede di Modena della BPER Banca (Via San Carlo, 8) dal dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 e sarà inserita nei siti degli enti promotori. Le foto vincitrici saranno, inoltre, pubblicate sulle pagine nazionali del quotidiano QN il Resto del Carlino e su Quotidiano.net entro il 15 novembre 2016. Leggi tutto.


• Erasmus+ Settore Gioventù. Come sono valutati i progetti?
Se la vostra associazione, il vostro ente o il vostro Comune partecipa ai bandi del Programma Erasmus+, vi sarete chiesti quali sono i criteri adottati per la valutazione dei progetti. La Commissione Europea pubblica periodicamente alcuni "vademecum" che sono proprio quelli usati dai valutatori esterni per la verifica qualitativa dei progetti (una prima verifica viene effettuata per il controllo del rispetto dei requisiti formali). Questi vademecum sono pubblici e possono essere consultati da tutti, traendo anche spunto su come migliorare i propri progetti. Leggi tutto.


• Erasmus+. Sono online i formulari per la scadenza di ottobre
Sono disponibili online i nuovi formulari per la presentazione delle richieste di finanziamento per progetti delle tre azioni chiave di Erasmus+, per la prossima scadenza del 4 ottobre. I formulari sostituiscono i precedenti, che non vanno quindi più usati. I formulari possono essere scaricati da questa pagina dell'Agenzia Nazionale. I formulari sono dei file pdf che possono essere compilati utilizzando soltanto (purtroppo) il software Adobe Reader, che potete scaricare gratuitamente da qui. Altre versioni del software presentano problemi e potrebbero impedire la compilazione. Leggi tutto.


• Il digitale umano e positivo. Ecco il Funkyprize 2016
Un premio alla memoria di Marco Zamperini, l’informatico italiano scomparso nel 2013 ma considerato uno dei pionieri del digitale nel nostro Paese: ecco “FunkyPrize 2016”, riconoscimento per chi usa il digitale ispirandosi ai valori di positività e umanità in armonia con il Manifesto del Funkyprize secondo il quale il digitale deve migliorare la vita delle persone attraverso gli scambi e la cooperazione che generano innovazione. Possono partecipare persone fisiche, società o enti residenti o operanti in Italia e muniti di codice fiscale, a esclusione di amministrazioni pubbliche e membri del comitato. Le candidature possono essere presentate fino alla mezzanotte del 15 settembre e la cerimonia di premiazione si terrà entro la fine del 2016. Leggi tutto


Pagina precedente