English version

altre informazioni 2

Data: 26/07/2016

• Premio New York. Borse di studio per artisti italiani emergenti
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT), l’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University di New York bandiscono la XIV edizione del “Premio New York”, un programma di residenza artistica riservato ad artisti italiani emergenti. Ai vincitori del “Premio New York” verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a New York (gennaio-giugno 2017). Gli artisti prescelti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura. Alla fine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso gli spazi espositivi dell’ISCP (International Studio & Curatorial Program) a Brooklyn o presso altre Istituzioni a Manhattan. La scadenza per l'invio delle candidature è il 5 settembre 2016. Leggi tutto.


• Premio CESE per la Società Civile
Saranno i migranti il tema dell’edizione 2016 del Premio Cese (Comitato Economico e Sociale Europeo) per la società civile, che valorizza e incoraggia le iniziative di privati cittadini o della società civile che abbiano contribuito alla promozione dell’identità e dell’integrazione europee. Il premio intende conferire un riconoscimento a iniziative realizzate o in corso che forniscono ai profughi un aiuto immediato, sostegno sociale, alloggio e assistenza sanitaria, un aiuto economico e consigli per l’accoglienza, che incentivano la lotta al razzismo e allo sfruttamento, la promozione di pari condizioni lavorative, l’inclusione sociale, l’apprendimento della lingua del Paese ospitante, campagne di sensibilizzazione. Possono partecipare privati cittadini e organizzazioni della società civile ufficialmente registrate:
• parti sociali,
• organizzazioni non governative,
• organizzazioni di base,
• comunità religiose,
• associazioni ambientaliste o per la tutela dei consumatori,
• istituti di formazione o di beneficienza.
Le candidature vanno presentate entro la mezzanotte del 9 settembre. Leggi tutto.


• A tutta birra!! 200 posti di lavoro al Oktoberfest di.... Cuneo
Per gli appassionati della birra, ecco un’irripetibile occasione: partecipare all’Oktoberfest ma senza oltrepassare il confine italiano. L’idea è della società Sidevents che ha deciso di organizzare a Cuneo, con il patrocinio del Comune e della Provincia, un’edizione nostrana della kermesse bavarese dedicata alla bevanda “bionda”: l’appuntamento è dal 28 settembre al 9 ottobre in piazza d’Armi e sono previsti attrazioni e stand culinari in tipico stile tedesco. Una manifestazione per la quale si cercano almeno 200 fra cuochi, camerieri, addetti alla logistica e servizi di accoglienza. Le selezioni sono affidate all’agenzia Granda Lavoro ed è possibile candidarsi fino al 5 agosto. Leggi tutto.


Pagina precedente