English version

In che modo Erasmus+ può favorire lo sviluppo sostenibile?

Data: 23/08/2016

I finanziamenti di Erasmus+ possono giocare un ruolo importante nell’educare i giovani ed ispirarli a apportare un cambiamento positivo nel mondo. Nel quadro del tema della della Giornata Internazionale della Gioventù “Eradicating Poverty and Achieving Sustainable Consumption and Production”, ecco due progetti giovanili Erasmus+ che sono stati selezionati dalle Agenzie Nazionali come esempi di buone prassi sullo sviluppo sostenibile:

• Think Outside the Box - Think Sustainable: ha come obiettivo quello di mettere in evidenza l’importanza dell’economia locale. Il commercio e le comunicazioni rendono il mondo più globale che mai, ma la vera chiave dell’economia moderna sono le iniziative locali, i gruppi e le comunità. Questo progetto ha riunito 40 giovani di 8 paesi per un workshop su come le ONG possano lavorare efficacemente per uno sviluppo locale sostenibile.

• Food Challenge: lo spreco alimentare ha un forte impatto negativo sull’ambiente. Non sprecando il cibo, tutti possono contribuire a salvare il pianeta e risparmiare denaro per se stessi. Il progetto si è rivolto ad animatori giovanili che possono educare i giovani a compiere scelte alimentari sane e sostenibili. Il progetto ha riunito 26 animatori giovanili da 8 paesi per un corso di sette giorni in Romania.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente