English version

Newsletter n.8 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 30 agosto 2016

Data: 30/08/2016

Newsletter n.8 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 30 agosto 2016


Il nostro cordoglio e vicinanza alle vittime del sisma del centro Italia

La nostra solidarietà e vicinanza alle vittime della tragedia che ha colpito il Lazio, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. Facciamo sentire il nostro supporto, ecco come aiutare.


• Pronti per un autunno caldissimo?
Manca poco alla fine di agosto e al termine di queste ferie. In ANG abbiamo continuato a lavorare per preparare le numerose attività che ci vedranno protagonisti insieme il prossimo autunno. Leggi la nota del Direttore D’Arrigo in cui elenca i numerosi appuntamenti di cui prendere nota. Buona lettura! Continua a leggere...»


• Si avvicina la scadenza di Erasmus+
Si avvicina la scadenza del 4 ottobre 2016 ed è tempo di tornare a progettare. Nella sezione Erasmus+ del sito trovi i formulari per partecipare. Continua a leggere...»


• Una panoramica sulla discriminazione dei Giovani nell’UE
Considerata l’attualità del tema pubblichiamo una sintesi del Rapporto 2015 “Overview of youth discrimination in the European Union”, curata dalla Commissione europea. Confidiamo che i nostri approfondimenti possano fornire spunti interessanti ed utili per progettare nell’ambito di Erasmus+. Continua a leggere...»


• Politiche giovanili: cosa succede in città?
Un monitoraggio successivo alle ultime elezioni amministrative di giugno 2016 condotto nei 118 Comuni capoluogo di provincia in Italia analizza l’evoluzione degli Assessorati alle politiche giovanili. Prima delle elezioni amministrative di quest’anno, risultavano ben 5 Comuni commissariati da mesi ed in 7 città non era prevista una delega espressa per le politiche giovanili. Oggi si può affermare che la quasi totalità di questi Centri ha un Assessore ai giovani. Continua a leggere...»


• Valutazione della cooperazione sulle politiche della gioventù nell’UE, partecipa alla consultazione!
Vuoi dare il tuo contributo alla crescita e alla cooperazione in ambito di politiche che hanno impatto sulle nuove generazioni? Vuoi essere protagonista di un cambio di passo delle politiche del settore gioventù dell’Unione Europea? Allora partecipa alla consultazione sulla valutazione della cooperazione sulle Politiche della Gioventù. Hai tempo fino al 16 ottobre! Continua a leggere...»


• Ventennale SVE: oltre 10.000 giovani coinvolti in attività per festeggiare lo SVE!
Oltre 10.000 giovani coinvolti, 232 amministratori locali, 86 decisori politici, oltre 200 formatori/animatori giovanili: questi sono i numeri relativi alle oltre 60 iniziative locali che sono state organizzate solo nella prima parte del 2016 per festeggiare i vent’anni di volontariato europeo. Tra le regioni più attive la Lombardia, la Sicilia e la Sardegna con una media di circa 10 eventi organizzati nei rispettivi territori. Cosa aspetti ad organizzare la tua iniziativa? Continua a leggere...»


• Arriva il bonus cultura per i 18enni
A partire dal prossimo 15 settembre oltre 574.593 giovani diciottenni potranno beneficiare del bonus cultura dal valore di 500 euro. La scadenza è prevista per il 31 dicembre 2016. Continua a leggere...»


• Dai giovani di 13 Paesi spinta per un nuovo corso a Bruxelles
Da un progetto di Dialogo Strutturato (KA3 del Programma Erasmus+) un’attività di rilievo che vede, all’interno dello storico seminario di Ventotene, incontri tra nuove generazioni e rappresentanti UE sul futuro dell’Europa. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente