English version

altre informazioni 1

Data: 02/09/2016

• La Fondazione Coca Cola, fin dalla sua creazione nel 1984, sostiene la formazione dentro e fuori dalle aule scolastiche. Per rispondere alle mutevoli e crescenti sfide e opportunità che la società è chiamata ad affrontare, nel 2007 ha esteso il suo sostegno a programmi di educazione alla gestione sostenibile delle risorse idriche, di promozione dell’attività fisica e della corretta alimentazione, di riciclo delle risorse locali. Ad oggi la strategia della Fondazione è in linea con la politica di sostenibilità attuata dall’azienda e comprende l’emancipazione e l’imprenditorialità femminile.
Priorità:
• Donne: emancipazione economica e imprenditoria;
• Acqua: accesso all’acqua potabile, salvaguardia delle risorse idriche e riciclo;
• Benessere: stile di vita attivo e sano, educazione e crescita dei giovani.
Inoltre, The Coca-Cola Foundation sostiene numerosi programmi a livello locale, ad esempio in ambito artistico e culturale, di sviluppo economico e sociale negli Stati Uniti, oltre a programmi di sensibilizzazione e prevenzione dell’AIDS/HIV in Africa e America Latina. L’impegno verso la comunità è esteso a tutto il sistema Coca-Cola, che in caso di calamità naturali interviene tempestivamente per fornire assistenza, accanto alla Fondazione. Attraverso il programma di donazioni “Matching Gifts”, inoltre, i dipendenti Coca-Cola possono contribuire personalmente a sostenere organizzazioni qualificate; l’entità dei contributi così raccolti viene raddoppiata da The Coca-Cola Foundation. Viene finanziata qualsiasi organizzazione il cui “fine solidaristico” sia riconosciuto in base leggi e alle disposizioni del proprio Stato. Non vengono prese in considerazione le organizzazioni che discriminano in base alla razza, colore, sesso, identità di genere e / o di espressione, religione, orientamento sessuale, origine nazionale, età o disabilità. Non è stabilito un limite massimo del finanziamento, che viene quantificato in dollari. Nel 2015 The Coca-Cola Company e The Coca-Cola Foundation hanno donato 84,5 milioni di dollari a circa 300 organizzazioni, il cui elenco completo è scaricabile a questo link. Tutte le richieste di finanziamento, sotto forma di contributi o di sponsorizzazioni, devono essere presentate utilizzando l’apposito sistema online.
Per saperne di più.


• La Fondazione Italiana Charlemagne è un ente di erogazione senza scopo di lucro, autonomo e aconfessionale. Dedica il proprio impegno a contrastare l’esclusione sociale, le difficoltà sanitarie, la povertà e la miseria. La Fondazione si pone al servizio delle organizzazioni del terzo settore, contribuendo al loro rafforzamento e rimanendo ricettiva al variare dei bisogni della società e del no profit. A tal fine ha scelto di agire svincolata dalla pianificazione di bandi e da limitazioni geografiche. L’attenzione è rivolta a donne, uomini e bambini in condizioni di disagio, di negata dignità, di emarginazione sociale e civile. Lo Statuto della Fondazione è stato pensato per garantire massima libertà di intervento e di adattamento al mutare dei bisogni della società e del terzo settore, mantenendo centrale l’obiettivo di garantire dignità alla persona. La Fondazione destina i propri contributi a iniziative promosse dalle componenti del terzo settore (ong di sviluppo, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, università, gruppi riconosciuti), percorrendo con loro un cammino di continuo confronto. La Fondazione agisce prevalentemente in Italia, ma accoglie anche iniziative in paesi terzi. Aree di intervento privilegiate sono:
• Rafforzamento del volontariato;
• Contrasto alla povertà;
• Tutela e promozione dei diritti sociali e civili;
• Tutela della salute;
• Accesso all’acqua;
• Sostegno all’educazione e formazione;
• Sviluppo socio-economico.
La Fondazione ha scelto di non operare attraverso bandi ma di attuare l’erogazione di finanziamenti senza limitazioni. Le erogazioni sono intese a carattere di co-finanziamento o a copertura totale dei costi progettuali. Dopo l’approvazione del Consiglio, le erogazioni vengono assegnate con una tempistica concordata con l’ente beneficiario. Per qualsiasi importo erogato viene richiesta la rendicontazione cartacea.


Pagina precedente