English version

Tirocini all'Anti Corruzione. 10 posti disponibili - Scadenza: 10 settembre 2016

Data: 02/09/2016

Scadrà alle 18 del 10 settembre l’avviso della Autorità nazionale anti corruzione per dieci tirocini formativi nella struttura guidata dal magistrato Raffaele Cantone.

I dieci tirocini, di cui quattro di tipo curriculare e sei di tipo extracurriculare, dureranno sei mesi e si svolgeranno a Roma.

Possono candidarsi gli studenti delle università che hanno in atto una collaborazione con l’Anac e nello specifico per i tirocini extracurriculari l’Alma Mater di Bologna, la Lumsa, Roma Tre, Tor Vergata, Luiss e l’università di Catania, mentre per entrambe le tipologie la Cattolica, l’università di Pisa, quella di Perugia, di Foggia e La Sapienza.

I vincitori potranno approfondire la conoscenza della regolamentazione dei contratti pubblici e la prevenzione della corruzione negli appalti.

Per concorrere ai quattro tirocini extracurriculari in materia di trasparenza e integrità, i requisiti sono laurea o master (nelle università convenzionate) conseguiti da meno di un anno con tesi che riguardino il contrasto alla criminalità, la cultura della legalità, diritto penale e cooperazione internazionale, oltre a un’età non superiore a 27 anni per la laurea, 31 per il master e 33 per il dottorato di ricerca. Due tirocini sono riservati alla materia dei contratti pubblici, con gli stessi criteri. Per quattro tirocini curriculari servono invece massimo 25 anni per la laurea, 30 per il master e 32 per il dottorato di ricerca. Per tutti i tirocini è prevista una frequenza quotidiana di 8 ore dal lunedì al venerdì: 38 ore settimanali cui corrisponderà un’indennità pari a 400 euro lordi al mese.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito dell'Autorità Anti Corruzione.


Pagina precedente