English version

N. 349 Dic 2007

Data: 21/12/2007

Newsletter dell'AICCRE

Parigi firma la Carta del CCRE per la parità nella vita locale
Parigi si unisce alle città, regioni e comuni europei che si sono formalmente impegnati a prendere misure per lottare contro le disparità di genere. Il 18 dicembre scorso il Consiglio della città ha votato la firma della Carta europea per le pari opportunità nella vita locale.

Ecologici, con trasporto
L'Europa vuole ridurre il consumo di carburante degli autoveicoli e le corrispondenti emissioni di CO2 e sostanze inquinanti. Le amministrazioni pubbliche dovranno acquistare veicoli ecologici per integrarli nel parco auto dei trasporti pubblici.

Uso sostenibile dell'acqua: è più di un gioco
Scienziati di Spagna, Olanda e Svezia hanno sviluppato un gioco al computer che aiuterà a migliorare la comprensione per un uso sostenibile dell'acqua. Il "water democracy game" è parte di un progetto cooperativo che coinvolge 26 università nel quadro del progetto comunitario Matisse - Methods and tools for integrated sustainability assessment.

Il Trattato di Lisbona in dieci schede
La Fondazione Robert Schuman ha pubblicato dieci schede informative che spiegano con chiarezza le principali novità contenute nel Trattato di Lisbona oltre ad un documento che spiega le procedure di ratifica nei 27 Stati membri. Le schede sono disponibili in lingua inglese e francese.

Delebarre: rafforzare la cooperazione UE/Turchia a livello locale e regionale
"Indipendentemente dal corso dei negoziati di accesso, i cui tempi e contenuti non sono in potere di controllo dei poteri locali, le relazioni tra l'Unione europea e la Turchia dipendono dall'intensità delle relazioni tra gli enti locali e regionali della Turchia e degli Stati membri dell'Unione europea" è quanto dichiarato dal Presjdente del Comitato delle Regioni, Delebarre.

Socrates al Parlamento europeo: soddisfazione per i risultati della sua presidenza
«L'Europa ha buoni motivi per essere soddisfatta per quanto successo negli ultimi sei mesi», ha esordito il Presidente del Consiglio José Socrates nel corso del dibattito parlamentare sui risultati della presidenza portoghese e dell'ultimo vertice di Bruxelles.

Assegnati i premi del concorso giornalistico UE "Sì alle diversità No alle discriminazioni"
È della giornalista portoghese Maria do Céu Neves l'articolo vincente del concorso per l'assegnazione del premio giornalistico UE "Sì alle diversità. No alle discriminazioni" una delle molteplici attività di sensibilizzazione portate avanti nel contesto dell'omonima campagna di informazione e dell'Anno europeo delle Pari opportunità per tutti.

Insufficiente il recepimento degli Stati della decisione sulla confisca dei beni di origine criminosa
La Commissione europea ha adottato una relazione sul recepimento della decisione quadro del Consiglio del febbraio 2005 relativa alla confisca di beni, strumenti e proventi di reato.

Presentata l'edizione 2008 degli OPEN DAYS
Il 14 dicembre scorso , Dirk Ahner, Direttore Generale della DG Politica Regionale, e Gerhard Stahl, Segretario Generale del Comitato delle Regioni, hanno presentato gli OPEN DAYS 2008 (che si terranno tra il 6 e il 9 ottobre 2008) in una riunione alla quale hanno partecipato 150 rappresentanti di diverse regioni e città europee.

Un regolamento per rafforzare il dialogo politico e la partecipazione attiva dei cittadini
Il presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio europeo hanno firmato ieri un regolamento a sostegno dello sviluppo di fondazioni politiche europee e che amplia il campo di attività dei partiti politici europei.

AGENDA AICCRE

Si terrà a Roma il 17 gennaio 2008, alle ore 10.00, c/o la Sede dell'Aiccre, Piazza di Trevi n. 86 (II piano) la Direzione nazionale dell'Associazione.

********
Cari amici, la Newsletter N.349 chiude i nostri appuntamenti del 2007
Cogliamo l'occasione per fare a tutti voi i migliori Auguri di
Buone Feste
Arrivederci all'11 gennaio 2008

Sito web: http://www.europaregioni.it/


Pagina precedente