English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 9 settembre 2016

Data: 09/09/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 9 settembre 2016


L'Unione nel mondo e sul territorio


Data la complessità crescente di un approccio integrato alla gestione delle catastrofi, visto anche il recente terremoto in centro Italia, è importante che l'Unione europea agevoli il coordinamento delle azioni degli Stati membri nell'ambito della protezione civile. Il meccanismo di protezione civile dell'UE, basato sulla condivisione delle risorse degli Stati membri, mira a rispondere tempestivamente alle emergenze che si verificano all'interno e/o al di fuori dell'UE.

La dotazione finanziaria del meccanismo di protezione civile dell'UE per il periodo 2014 - 2020 è di circa 368 milioni di euro, dei quali circa 224 milioni da destinarsi alle catastrofi all'interno dell'UE e circa 145 milioni per l'assistenza ai paesi terzi.

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk hanno rappresentato l'UE all'undicesimo summit dei leader del G20, tenutosi il 4 e 5 settembre a Hangzhou (Cina). Gli argomenti di maggiore interesse e negoziazione sono stati la crisi internazionale dei rifugiati, rilancio degli investimenti per la crescita globale ma anche occupazione, lotta al terrorismo e sviluppo sostenibile.

La Commissione europea ha concluso che l'Irlanda ha concesso ad Apple vantaggi fiscali indebiti per un totale di 13 miliardi di euro. Tale trattamento è illegale ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato poiché ha permesso ad Apple di versare molte meno imposte di altre imprese. L'Irlanda deve ora recuperare l'aiuto illegale.

Dal 15 al 18 settembre a Conversano, avrà luogo il festival Lectorinfabula “Guarda il mondo dove va”. In programma importanti dibattiti, ragionamenti e proposte per una partecipazione attiva alla vita politico sociale con i protagonisti delle mondo culturale italiano ed europeo, degli esperti in comunicazione e informazione.

Sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del concorso JUVENES TRANSLATORES. La decima edizione è aperta agli studenti di 17 anni che desiderano mettere alla prova le loro abilità traduttive. Fino al 20 ottobre le scuole superiori possono registrarsi on line, il tema dell'edizione di quest'anno sarà lingue e traduzione.


Ospiti della trasmissione:
• Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
• Paolo Mastrolilli, corrispondente da New York per La Stampa;
• Beda Romano, corrispondente a Bruxelles per Il Sole 24 Ore;
• Michael Braun, politologo e giornalista tedesco;
• Filippo Giannuzzi, direttore scientifico di Lectorinfabula 2016;
• Katia Castellani, funzionaria della DGT della Commissione europea.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Giordano Margaglio


Disco della settimana in collaborazione con Newsletter.it di Luca D’Ambrosio è Fuori della cantautrice romana Alice Clarini. Il brano scelto è “Mary”.


Per approfondire:
Protezione civile europea: il ruolo dell’UE nel terremoto in centro Italia
Aiuti di Stato: il caso dell’Irlanda e Apple
Festival Lectorinfabula “Guarda il mondo dove va”
Concorso JUVENES TRANSLATORES


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2cw5dwj


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente