English version

Volontariato Internazionale in Kenya nel supporto ai bambini in difficoltà

Data: 12/09/2016

Volontariato Internazionale in Kenya nel supporto ai bambini in difficoltà


Destinatari:
1 volontario 18+
Dove: Nijiru, East of Nairobi, Kenya
Durata: 1 mese minimo
Chi: CIVS in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Volontariato internazionale kenya bambini supporto Volontariato Internazionale di lungo termine in Kenya, nel distretto di Nairobi, con un progetto promosso da CIVS in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. CIVS è un’organizzazione non governativa che opera nello sviluppo delle comunità presso cui lavora, tramite azioni rivolte alla valorizzazione delle persone con svantaggi economici e sociali, soprattutto nelle aree rurali. CIVS quindi è fortemente impegnata nell’inclusione sociale delle persone marginalizzate e cerca di favorire lo sviluppo delle comunità attraverso due direzioni: la prima riguarda la tematica del volontariato internazionale, che è qui inteso come mezzo per aumentare le opportunità sia per i partecipanti che per i locali; l’altra è invece costituita dalle attività per lo sviluppo della comunità, con focus di particolare interesse per essa, quali educazione alla sanità, alla cittadinanza globale, alla sicurezza alimentare e all’ambiente.

Questo progetto di volontariato internazionale è permanente e può essere intrapreso a partire dal primo lunedì di ogni mese.

Il progetto “Hope for Children in Kenya” (cod. CIVS/MLTV-23/16), che prende il nome dall’omonima associazione, è un progetto che vuole dare una possibilità a tutti quei bambini, ragazzi e giovani della comunità in cui opera di riuscire ad inserirsi pienamente nella società e a realizzarsi. Per questo motivo l’associazione ospita 15 bambini e ragazzi, dando loro una casa, cibo, vestiti e un programma educativo in grado di aiutarli nel loro percorso di crescita.

I compiti richiesti ai candidati consisteranno soprattutto in:
• Aiutare nella preparazione dei pasti per gli ospiti;
• Aiutare nella pulizia del circondario;
• Aiutare i bambini con i loro compiti a casa;
• Aiutare nelle attività di raccolta fondi;

La lingua parlata all’interno di questo progetto sarà principalmente l’inglese.

È inoltre prevista la partecipazione dei volontari ad un corso di orientamento della durata di 3 giorni.

I partecipanti saranno alloggiati all’interno di famiglie vicino al sito del progetto; verranno forniti dalle stesse famiglie colazione e cena.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 250 euro a ciascun volontario per il primo mese di permanenza, 290 per il secondo e 340 per ogni ulteriore mese. Questa quota comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio, il seminario di orientamento e i trasporti dall’aeroporto. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Kenya occorre compilare il seguente form allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.


Pagina precedente