English version

Volontariato Internazionale in Indonesia nell’educazione ai bambini svantaggiati

Data: 12/09/2016

Volontariato Internazionale in Indonesia nell’educazione ai bambini svantaggiati


Destinatari:
2 volontari 18+
Dove: Pekalongan, Indonesia
Durata: permanente, per 2 mesi minimo
Chi: GREAT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Volontariato internazionale bambini disagiati Volontariato Internazionale di lungo termine in Indonesia, nel distretto di Pekalongan, con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. GREAT è un’organizzazione non governativa che lavora nel campo della valorizzazione dei giovani e dell’inclusione sociale. Nata nel 2015, GREAT si ripropone di rispondere alle esigenze dei giovani attraverso programmi che puntano a fornire loro opportunità di crescita e di cambiamento sociale, senza discriminazioni di alcun genere. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di dare ai giovani l’accesso all’educazione e alle possibilità di crescita anche grazie allo scambio interculturale promosso tramite il volontariato internazionale. Il motto di GREAT è “Individually, we change ourselves. Together we change the world”.

Questo progetto di volontariato internazionale si svolge permanentemente e può essere intrapreso a partire dall’inizio di ogni mese (eccetto i mesi di giungo-luglio).

Il progetto (cod. GREAT-LMTV04) è un progetto di supporto ai bambini delle zone più disagiate del distretto. Le attività verranno suddivise in 3 diverse aree: l’area di Parisari, dove GREAT ha un centro per gli studi, in cui i bambini sono interessati ad attività di doposcuola; l’area di Bugisan, dove invece le attività saranno focalizzate sull’arte, sul disegno e sulla creatività; l’area di Poncol, dove i bambini avranno attività di educazione non-formale e di arte.

I partecipanti di questo progetto devono essere in possesso di un’ottima capacità di autonomia nel lavoro, una buona flessibilità e un’alta motivazione per poter fornire in modo creativo idee sulle attività da compiere assieme ai ragazzi.

I compiti che i candidati saranno chiamati a svolgere sono:
• Organizzazione di attività interessanti per motivare i bambini a proseguire con gli studi;
• Organizzare attività per incrementare le capacità e le abilità dei bambini;
• Fornire loro supporto nello studio delle materie scolastiche;
• Diffondere la consapevolezza di tematiche quali l’igiene personale e sanità;
• Trovare delle attività da condividere con i volontari GREAT.

Le lingue parlate all’interno della struttura saranno l’inglese e la lingua indonesiana (Bahasa Indonesia). Imparare la lingua indonesiana prima della partenza è indispensabile, in quanto la conoscenza della lingua inglese non è alquanto diffusa.

I partecipanti saranno ospitati all’interno di una casa condivisa con gli altri volontari; i volontari avranno la loro stanza, con bagno, servizi e cucina condivisi.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 270 euro a ciascun volontario per il primo mese, 320 euro per il secondo e 370 per ogni ulteriore mese di permanenza, la quale comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo progetto di volontariato internazionale in Indonesia occorre compilare il seguente form allegando il proprio CV e indicando il codice del progetto e il periodo per il quale si è interessati a partecipare.


Pagina precedente