English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 16 settembre 2016

Data: 16/09/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 16 settembre 2016


Lo Stato dell'Unione 2016


Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea, dinnanzi al Parlamento europeo e alla presidenza del Consiglio UE, ha illustrato le priorità politiche della sua agenda per i prossimi dodici mesi durante il discorso sullo stato dell'Unione 2016. Le iniziative principali riguardano crescita e occupazione, sicurezza e difesa, migrazione, unione dei mercati dei capitali e connettività.

"Penso che i prossimi dodici mesi saranno determinanti se vogliamo ridare unità alla nostra Unione. Se vogliamo superare la tragica divisione tra Est e Ovest emersa negli ultimi mesi. Se vogliamo dimostrare che possiamo essere rapidi e risoluti sulle questioni che contano veramente. Se vogliamo dimostrare al mondo che l’Europa è ancora una forza capace di azione comune. Mettiamoci al lavoro."

Durante la fiera internazionale di Salonicco, il Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides e il Viceministro per la Migrazione greco Ioannis Mouzalas hanno annunciato un ulteriore finanziamento alla Grecia nel quadro dello strumento di sostegno di emergenza. Il nuovo sostegno di emergenza si aggiungerà agli 83 milioni che la Commissione europea ha già fornito quest'anno alle organizzazioni internazionali e non governative per affrontare i bisogni umanitari più urgenti in Grecia, compresi alloggi, assistenza sanitaria di base, sostegno psicologico e sociale, miglioramento delle condizioni igieniche, istruzione informale e spazi sicuri per i bambini e le donne.

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) dell'UE eroga a 325 ricercatori all'inizio della carriera 485 milioni di finanziamenti che consentiranno loro di istituire i loro gruppi di ricerca e di sviluppare le proprie idee innovative. La ricerca finanziata copre una vasta gamma di ambiti, dalle scienze fisiche e l'ingegneria alle scienze naturali, sociali e umanistiche.

Quest'anno in occasione della Giornata europea delle lingue, in cui in tutta Europa si celebra la diversità culturale e linguistica del nostro continente e si incoraggiano le persone di tutte le età ad apprendere le lingue, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Biblioteche di Roma e con Explora il museo dei bambini di Roma, organizza un ricco ventaglio di iniziative domenica 25 e lunedì 26 settembre. Tutti gli eventi, anche quelli organizzati in altre città, sono gratuiti e l'accesso è libero, previa iscrizione.


Ospiti della trasmissione:
• Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
• Francesco De Palo, giornalista freelance e scrittore;
• Massimo Gaudina, responsabile della comunicazione del Consiglio europeo per la ricerca;
• Katia Castellani, funzionaria della DG traduzione della Commissione europea.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Giordano Margaglio


Disco della settimana in collaborazione con Musicletter.it di Luca D’Ambrosio è Buongiorno di Ale Mask, progetto discografico del cantautore mantovano Alessandro Bernini. Il brano scelto è “L’affanno di una corsa”.


Per approfondire:
Discorso sullo stato dell’Unione 2016: Verso un’Europa migliore
Giornata europea delle lingue 2016
Consiglio europeo della ricerca (CER) – 485 milioni di sovvenzioni
Sostegno UE ai rifugiati, ai migranti e ai richiedenti asilo in Grecia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://we.tl/QjNielXIES


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente