English version

Discorso programmatico del Commissario Thyssen sulla disoccupazione giovanile

Data: 22/09/2016

Il 20 Settembre 2016, il Commissario per l’Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità nel Lavoro, Marianne Thyssen, ha pronunciato il suo discorso programmatico alla “European Policy High Level Conference” sulla disoccupazione giovanile. Nel discorso la Commissaria ha sottolineato i risultati ottenuti dalla Garanzia Giovani, programma che intende garantire ai giovani al di sotto dei 25 anni offerte concrete e di qualità relative ai settori occupazione, apprendistato, tirocinio o istruzione, entro massimo 4 mesi dalla fine dal percorso di istruzione formale o l’inizio della disoccupazione.

Fin dall’inizio della sua implementazione tre anni fa, 14 milioni di giovani si sono registrati al programma e 9 milioni hanno ricevuto un’offerta. Nell’Unione Europea vi sono 1.4 milioni di giovani disoccupati in meno e 700.000 NEET in meno (giovani al di fuori di percorsi di istruzione, occupazione o formazione).

Alla luce di questi promettenti risultati, il Presidente Juncker nel suo discorso sullo Stato dell’Unione il 14 Settembre, ha annunciato la volontà di estendere il programma. Inoltre, 1 miliardo di euro extra verrà stanziato per l’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile, il principale strumento finanziario a sostegno della Garanzia Giovani, insieme a 1 miliardo di euro del Fondo Sociale Europeo. In totale, questo permetterà di offrire sostegno a 2 milioni di giovani fino al 2020 negli Stati membri più colpiti dalla disoccupazione giovanile. Più tardi in autunno, la Commissione pubblicherà un rapporto dettagliato sui risultati, complessivi e paese per paese, ottenuti sia dalla Garanzia Giovane, che dall’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente