English version

Giornata Europea delle Lingue – Rapporto Eurostat

Data: 26/09/2016

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, celebrata ogni anno il 26 Settembre per promuovere la diversità linguistica e culturale, Eurostat ha pubblicato un nuovo rapporto sull’apprendimento linguistico nelle scuole UE. Nel 2014 nell'UE oltre 18 milioni di allievi della scuola primaria, l'84% del totale, hanno studiato almeno una lingua straniera, mentre circa 1 milione di allievi, il 5% del totale, ha studiato due o più lingue straniere. La lingua più diffusa è l'inglese, studiato da oltre 17 milioni di bambini delle elementari. La preponderanza dell'inglese si conferma anche nella scuola secondaria di primo grado (tra gli allievi dagli 11 ai 15 anni, secondo il sistema d'istruzione nazionale), con oltre 17 milioni di studenti che nel 2014 hanno studiato questa lingua, il 97% del totale. Il francese (5 milioni di studenti, vale a dire il 34% del totale) si classifica secondo, seguito dal tedesco (3 milioni di studenti, il 23% del totale), dallo spagnolo (2 milioni, 13% del totale), dal russo (0,5 milioni, 3% del totale) e dall'italiano (0,2 milioni, 1% del totale).

Per quanto riguarda l'Italia, il 99,9% dei bambini delle elementari studia una lingua straniera, generalmente l'inglese. Nella scuola secondaria di primo grado, il 100% degli studenti studia l'inglese, il 67,7% studia il francese e il 22% lo spagnolo.

Attualmente, all’interno dell’Unione Europea, vi sono 24 lingue ufficiali riconosciute. Vi sono inoltre lingue regionali, lingue minoritarie e lingue parlate dalle popolazioni migranti. Alcuni Stati membri UE hanno più di una lingua ufficiale.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente