English version

Master "I mestieri dell'editoria" 2008

Data: 02/01/2008

I mestieri dell'editoria è un corso-laboratorio di formazione che raggiunge nel 2008 la sua quarta edizione, i partecipanti al termine del Master diventano editor, lettori, correttori di bozze, addetti all'ufficio stampa, lavorando come in una vera e propria redazione. Tramite delle lezioni teoriche si esplorerà il mondo dell'editoria dall'interno con incontri tenuti da professionisti del settore. Contemporaneamente sarà possibile sviluppare le abilità pratiche mediante delle lezioni-laboratorio. Anche nell'edizione 2008, come già nell’edizione precedente, durante le ore di laboratorio, i partecipanti lavoreranno all’editing e correzione di bozze sui racconti selezionati nell'ambito del "Concorso letterario Laboratorio Gutenberg" portandoli fino alla pubblicazione.


Tra gli argomenti del corso: l’agente letterario, il service editoriale, l’editoria d’arte, l’editoria per ragazzi, il fumetto, l’illustrazione editoriale, la promozione e la distribuzione editoriale, il diritto d’autore, la grafica, le nuove potenzialità editoriali del Web e quelle del marketing editoriale (lo strumento del book trailer). Da questa edizione, verranno introdotti anche due moduli sull'editoria di settore più specialistica come quella giuridica e quella medico-scientifica.



I docenti sono professionisti del settore provenienti dalle case editrici: Donzelli, Fazi, Einaudi Stile Libero, Mondadori Education, Electa, Eura editoriale, Infinito, Lapis edizioni, Left, Agenzia Letteraria “Presenze”, Mangialibri.com, Voland, Il Sole24Ore, AIM Publishing, ecc.

Delle visite guidate (in una tipografia, in una casa editrice, in una libreria) completano il profilo del percorso.
È prevista la formazione di gruppi di lavoro che metteranno alla prova la capacità di lavorare in team. Alla fine del Master ogni gruppo di lavoro dovrà presentare una bozza di progetto di una realtà in ambito editoriale: una Casa Editrice, una collana, una libreria, un service editoriale, un caffè letterario, ecc.


Alla fine del Master è previsto, per alcuni dei partecipanti, lo svolgimento di uno stage formativo da effettuarsi presso le case editrici partner che si renderanno disponibili ad accogliere gli allievi. Inoltre dopo il Corso, gli studenti potranno proporre dei progetti al Laboratorio Gutenberg e contribuire alla loro realizzazione.


Per i primi tre corsisti sono previste 3 borse di studio: una borsa di studio totale (il 100% della quota di iscrizione) e due parziali (il 50% della quota di iscrizione). Le borse di studio potranno essere conseguite ottenendo i migliori punteggi nelle esercitazioni pratiche.

Per informazioni e iscrizioni vai su www.laboratoriogutenberg.it, dove è possibile scaricare il programma, la nota informativa e la scheda di iscrizione, oppure telefonare al numero 339.2709073.

Sito web: www.laboratoriogutenberg.it


Pagina precedente