English version

ESA offre possibilità di stage post laurea - Scadenza: 31 ottobre 2016

Data: 04/10/2016

L'ESA, Agenzia Spaziale Europea, offre agli studenti di corsi universitari post laurea una vasta gamma di opzioni di possibilità di stage.

I candidati devono essere, preferibilmente, nel loro ultimo o penultimo anno di un percorso di Master. Molti studenti sfruttano infatti l'opportunità di uno stage presso l'ESA per preparare la loro tesi o dissertazione finale.

Se siete interessati a uno stage, potete compilare il modulo di domanda on-line, scaricabile dall'area dedicata "Student Internships" del sito ufficiale di ESA.

In generale, le opportunità tecniche sono disponibili presso ESTEC, ESOC, ESAC, ECSAT, ESRIN, EAC e Redu.

Ci sono anche un numero limitato di opportunità non tecniche.

È necessario includere il CV ed una lettera di accompagnamento, che spiega il motivo per cui si desidera lavorare con l'ESA, corredata da un certificato di iscrizione all'Università che si sta frequentando.

Poichè ciascuno degli organismi di ESA offre stage per studenti, è necessario assicurarsi di selezionare l'area di interesse corretta, quando si propone la propria candidatura. Per identificare le aree di ricerca e di progetto dell'ESA consigliamo di controllare l'elenco dei siti ESA.

Condizioni generali di ammissione e regole comuni:
• I candidati devono essere cittadini di uno degli Stati membri dell'ESA o di uno degli Stati europei cooperanti.
• Gli stage di studenti durano da tre a sei mesi, la preferenza viene data agli stage di durata maggiore. Lo stage può essere diviso in due parti, a condizione che la durata complessiva non sia superiore a sei mesi.
• Gli stage non sono retribuiti, ma viene concesso un assegno mensile di € 600 per i non residenti e di € 300 per i residenti. Non residente è chi vive a più di 50 km dalla struttura.
• I candidati devono garantire a proprie spese l'assicurazione sanitaria, l'assicurazione contro gli infortuni e la copertura delle spese di viaggio.
• I candidati debbono trovare autonomamente il proprio alloggio.

L'elenco di tutti i campi di studio normalmente contemplati da ESA può essere consultato tramite il documento ufficiale scaricabile dal sito di ESA.

La scadenza comune per l'invio di tutte le candidature alle posizioni attualmente aperte e disponibili per stage è il prossimo 31 ottobre ed è riferita ad opportunità da sviluppare durante l'anno solare 2017.


Pagina precedente