English version

Newsletter Eurocultura - Irlanda per soggetti multilingue

Data: 07/10/2016

Newsletter Eurocultura - Irlanda per soggetti multilingue


7 ottobre 2016

Editoriale


Ormai da tempo l’Irlanda è la terra di elezione di molte compagnie multinazionali che vi hanno spostato la propria sede europea. Il personale di questi uffici deve conoscere più lingue, oltre che possedere una specializzazione professionale. Si va da professioni come segretarie, venditori e selezionatori di personale a laureati in economia, IT e traduzione.
Molte aziende richiedono specificamente madrelingua italiani che devono sapere fluentemente l’inglese. Se sanno anche un'altra lingua, scatta automaticamente un aumento di salario.

In pochi anni l'Irlanda è diventata la capitale dei call centre perché una sessantina di aziende, soprattutto americane, hanno riorganizzato i propri servizi europei centralizzandoli tutti in Irlanda, attirati dal buon sistema di telecomunicazioni, da alcune buone tecnologie e dai bassi costi.
Perciò persone in difficoltà in più Paesi europei si sentiranno rispondere nella propria lingua da assistenti diversi che però si trovano non solo nello stesso edificio ma addirittura nella stessa stanza. Ecco perché i call centre hanno bisogno di assumere personale di varie lingue madri.
Nel settore dei Call o Contact Center esiste una notevole richiesta per la lingua italiana. Sono centinaia le aziende che lavorano in questo settore, spesso per una clientela italiana. La conoscenza dell’inglese, in questo caso, deve essere tale da permettere l’operatività in un team composto da più nazionalità.
Non si dimentichi, peraltro, che a Dublino la cucina italiana è di moda. Di conseguenza camerieri e cuochi italiani non hanno problemi a trovare un lavoro nei migliori esercizi.

Tra le molte agenzie irlandesi per la selezione del personale, segnaliamo in modo particolare le seguenti che si occupano di personale multilingue.


È il sito ideale per iniziare la ricerca di un lavoro con la lingua italiana. Tra le centinaia di offerte per l’Irlanda si trovano tra altro: agenti di viaggio, Customer Care staff, esperti di reclutamento, traduttori, contabili, laureati in economia, esperti IT, venditori, segretarie. Il sito permette anche la ricerca nel Regno Unito e nel resto del mondo.
www.toplanguagejobs.co.uk

Società con sedi a Dublino, Cork e Athlone, fa parte di una rete con agenzie nel Regno Unito, Sud Africa e Filippine. Ricerca personale per i settori dell'IT, tecnico-ingegneristico, teleservizi, commerciale, finanziario, alberghiero-catering e multilingue.
www.bond-personnel.com

Dispone di una sezione dedicata alle offerte per multilingue.
www.sigmarrecruitment.com

Agenzia con 350 uffici in tutto il mondo.
www.reedglobal.com/en_IE/web/reedie

Agenzia per multilingue.
www.firstplacerecruit.ie


Seguono alcune società interessate al personale multilingue:
• Call centre multilingue. www.voxpro.ie
• Pan European Reservation Centre. www.hertz.ie
• Customer support centre for PC users. www.ibm.com/ie/
• GlobalTeleSales - Reservation Centre. www.globaltelesales.ie
• European teleservicing and dataprocessing centre. www.ups.com
• La famosa società americana di informatica. www.apple.com/jobs/ie/
• Il più popolare motore di ricerca. www.google.com/about/jobs/search/#q=italian&lang=ALL
• Servizi assicurativi. www.allianzworldwidecare.com
• Collezione di offerte uscite sui siti Internet. http://www.europelanguagejobs.com/jobs/languages/italian/


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente