English version

Fondi comunitari a gestione diretta. La guida Formez per la progettazione

Data: 05/10/2016

I fondi dell'Unione Europea sono divisi in due grandi gruppi.

1. I fondi a gestione indiretta sono gestiti tramite interventi progettati ed amministrati a livello decentrato dagli Stati membri o dalle loro Regioni. Sono quei programmi il cui nome è spesso associato a PON (Piano Operativo Nazionale) o POR (Piano Operativo Regionale).
2. I fondi a gestione diretta da parte della Commissione Europea sono quelli per i quali l'Europa, tramite sue Agenzie esecutive o Agenzie nazionali, "dialoga" direttamente con coloro che realizzano i progetti.

Con la programmazione indicata dalla strategia Europa 2020 il ruolo dei finanziamenti diretti è aumentato considerevolmente, offrendo, ad esempio, nuove possibilità di crescita per le piccole e medie imprese (programma COSME), per l’ innovazione e la ricerca (Horizon 2020), la collaborazione fra mondo dell'educazione, della formazione e della gioventù (Erasmus+).

Per agevolare i potenziali beneficiari dei fondi comunitari a gestione diretta, Formez ed EuropeDirect hanno pubblicato una guida, rivolta anche ai “principianti”, alla presentazione di proposte progettuali sugli interventi diretti UE.

La guida comprende una parte introduttiva generale sulla strategia e la programmazione complessiva dell'UE ed una parte generale sulla progettazione e sul "ciclo di vita" dei progetti dalla loro ideazione, alla richiesta di finanziamento, allo svolgimento e alla rendicontazione.

La guida può essere scaricata gratuitamente, cliccando qui.

Sempre dal Formez, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, ricordiamo un'altra Guida, che comprende delle schede sui singoli programmi comunitari 2014/2020. Un utile strumento per avere un quadro delle tematiche trattate e delle possibilità offerte dai programmi UE.


Pagina precedente