English version

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani del 9 ottobre

Data: 10/10/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani

In questo numero:


• #NoBullismo - Un concorso di idee per i giovani

Secondo il Telefono Azzurro, il 10% delle vittime di azioni di bullismo tenta il suicidio, il 30% arriva ad atti di autolesionismo. Dati a cui dovremmo prestare attenzione e da cui dovremmo comprendere la gravità del fenomeno che, troppo spesso, si nasconde tra le trame dello scherzo e dei giochi tra ragazzi. Solo 1 su 5 informa un adulto su ciò che è accaduto per paura di ulteriori rivendicazioni da parte del bullo/a o dei bulli/e. Da queste considerazioni, nasce “NObullismo – Voce ai giovani: una gara di idee” un progetto dell'AIED - Associazione Italiana per l'Educazione Demografica, che si propone come occasione che permetterà a giovani ed esperti provenienti da vari settori di confrontarsi apertamente con l’obiettivo di analizzare la tematica in profondità e fornire un contributo concreto per promuovere la creazione e la diffusione di una società basata su confronto, libertà e sicurezza, lontana da violenza, sopraffazione ed esclusione. La gara nazionale di idee #NObullismo si sviluppa in tre fasi principali: La prima fase ha avuto inizio il 5 settembre 2016 con l’apertura delle iscrizioni e delle votazioni online delle idee in gara. Terminerà nel mese di novembre quando sarà chiusa la possibilità di candidare la propria idea (7 novembre 2016) e di esprimere la propria preferenza tramite voto online (10 novembre 2016). L'idea vincitrice riceverà un premio di 2.000 euro. Leggi tutto.


• Giustizia. Tirocini alla Procura di Roma
La Procura di Roma ha emanato un bando per la selezione di 40 stagisti per 18 mesi, a partire dal 2017. Il tirocinio sarà valutato per l’accesso alla professione forense o notarile per un anno, con l’obiettivo di conseguire il periodo di tirocinio professionale; i 18 mesi saranno valutati anche per la frequenza ai corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali, posto il superamento delle prove intermedie e di quella finale. Possono partecipare i laureati in giurisprudenza a un corso almeno quadriennale, under 30, con una media di 27/30 negli esami di diritto costituzionale, privato, processuale civile, commerciale, penale, processuale penale, del lavoro e amministrativo, o un punteggio di laurea di almeno 105/110. La domanda andrà presentata entro il 31 ottobre; farà fede il timbro postale. A conclusione dello stage, il magistrato formatore dovrà redigere una relazione sul periodo svolto che verrà trasmessa al Capo d’ufficio. Leggi tutto.


• Il CNR cerca "Traduttori tecnologici"
Per facilitare il dialogo fra centri di ricerca e imprese, il Cnr (Centro nazionale delle ricerche) mette a disposizione tre tirocini per la formazioni di traduttori tecnologici nel campo della matematica industriale, dotati di competenze scientifiche nel campo della matematica ma anche generali come attitudine al lavoro di gruppo, capacità di comunicazione ed esperienza manageriale. Il tirocinio, che si svolgerà a Roma presso la sede dell’Istituto per le applicazioni di calcolo Picone, nell’ambito del progetto sportello matematico per l’industria italiana, durerà sei mesi per un totale di 600 ore, con un impegno di 25 ore settimanali su cinque giorni. Possono presentare domanda entro il 25 ottobre i laureati (specialistici o magistrali) in matematica, fisica, statistica, ingegneria, scienze informatiche o economia che abbiano conseguito il titolo da non più di 12 mesi (con almeno 18 crediti formativi nei settori Mat e Sec-S). Il 28 ottobre, alle 9.30, si terranno i colloqui mediante i quali verrà effettuata una selezione da parte di una commissione esaminatrice appositamente nominata. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente