English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 4 novembre 2016

Data: 04/11/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 4 novembre 2016


CETA, firmato l'accordo commerciale tra UE-Canada


Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, il Primo Ministro della Slovacchia Robert Fico e il Primo Ministro canadese Justin Trudeau hanno firmato l'Accordo economico e commerciale globale tra l'UE e il Canada (CETA).

Il CETA, contiene i capi più ambiziosi in materia di sviluppo sostenibile, lavoro e ambiente mai negoziati finora nell'ambito di accordi commerciali bilaterali. L'accordo garantirà vantaggi agli esportatori, grandi e piccoli, creando opportunità sia per le imprese europee e canadesi e i loro dipendenti sia per i consumatori. Verranno soppressi quasi tutti i dazi all'importazione (99%), con un risparmio di oltre 500 milioni di EUR l'anno per gli esportatori europei di beni industriali e di prodotti agricoli.

La Commissione ha annunciato l'intenzione di rivedere il modo in cui le società sono tassate nel mercato unico proponendo un regime di imposta sul reddito delle società equo e favorevole alla crescita. Ricalibrata come parte di un più ampio pacchetto di riforme dell'imposta sul reddito delle società, la the base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società (CCCTB) renderà più facile e meno costoso operare nel mercato unico e fungerà da strumento efficace contro l'elusione fiscale.

L'Europa nel suo insieme (gli Stati membri, l'Agenzia spaziale europea, EUMESAT e l'UE) è un attore globale di gran peso nel settore spaziale. Possiede un'industria forte e competitiva, che produce satelliti, lanciatori, servizi e operazioni correlati. L'industria europea occupa oltre 230 000 lavoratori e genera un valore aggiunto stimato di 46-54 miliardi di EUR. L'Europa produce un terzo dei satelliti mondiali e ha ottenuto molti successi nel settore spaziale con tecnologie di punta e missioni esplorative. L'UE investirà un totale di 12 miliardi di EUR durante il periodo 2014-2020 per sviluppare progetti spaziali di elevata qualità tra cui Copernicus, Galileo, e EGNOS.


Interventi:
- Roberto Santaniello, consigliere comunicazione e media Commissione europea in Italia;
- Maria Elena Scoppio, consigliere per la fiscalità del commissario UE Moscovici;
- Paolo D'Angelo, esperto di politiche e missioni spaziali;
- Simone D'Antonio, responsabile comunicazione nazionale Urbact;
- Giampiero Gramaglia, responsabile comunicazione IAI;
- Gian Paolo Accardo, direttore di VoxEurop.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc


Il disco europeo della settimana consigliato da Luca D’Ambrosio di Musicletter.it è La rivoluzione cosmetica del cantautore pisano, cresciuto a Ginevra, Andrea Carboni. Il brano scelto è “I non giovani”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/2fCXMrm


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente