English version

Newsletter Eurocultura - Con la carovana in montagna

Data: 02/12/2016

Newsletter Eurocultura - Con la carovana in montagna


2 dicembre 2016

Editoriale


Ottime opportunità di lavoro stagionale d’inverno possono essere trovate in collegamento con la Coppa del Mondo di sci alpino. In modo più o meno ravvicinato, abbiamo visto tutti quante persone si muovono per lo svolgimento di questo evento sportivo. Quando la Coppa del Mondo arriva in una località, le persone coinvolte hanno bisogno di tutto: dall’indispensabile accoppiata di vitto e alloggio, al soddisfacimento delle esigenze più disparate che può avvenire nelle boutique, nelle beauty-farm, nelle discoteche, ecc. E poi ci sono i turisti che arrivano per ammirare i campioni del cuore: anche per loro servono alberghi e ristoranti, ma anche parcheggi, supermercati, negozi, ecc. Per avere un’idea di quanto si alza il fabbisogno di rifornimento, provate a pensare quanto pane in più bisogna sfornare nei panifici del paese ospitante.

Se volete esercitare la lingua straniera che avete studiato e mantenervi con qualche lavoretto occasionale, mettetevi al seguito della “carovana bianca”. La stagione 2016/2017 della Coppa del Mondo di sci alpino è iniziata il 23 ottobre 2016 a Sölden (Austria) e si concluderà l’19 marzo 2017 a Aspen (Colorado, USA). La maggior parte delle gare si svolge in Europa.

Calendario

Per ogni località in cui si svolgeranno le gare, cominciate col cercare il sito ufficiale del Comune e quello dell’ufficio di collocamento ed esplorateli per trovare link utili e offerte vere e proprie.

Considerate, poi, che le località hanno comunque carattere turistico.
Oltre al solito personale per alberghi, ristoranti e negozi, possono trovare buone occasioni anche elettricisti e meccanici (manutenzione degli impianti di risalita, installazione delle luminarie, piccole riparazioni, ecc.), animatori per le iniziative di intrattenimento, babysitter presso gli alberghi, parrucchieri e massaggiatori per gli istituti di bellezza, panettieri, cuochi e pasticceri per i piaceri della gola, medici e infermieri per la salute, cocchieri per i trasporti folcloristici (e veterinari, maniscalchi, garzoni per la cura delle bestie), ecc.

Di seguito diamo alcuni indirizzi Internet. Esplorate anche questi con pazienza e fantasia per trovare i suggerimenti adatti al vostro caso. Raccogliete ed appuntatevi quelli che vi sembrano i migliori, per i quali preparerete degli appositi CV e lettere di presentazione, tutto nella lingua del posto, e poi recatevi sul posto. Fatevi conoscere dalle imprese che vi eravate appuntate e consegnate direttamente la vostra domanda di lavoro. Potreste ricevere subito un’offerta oppure avere la promessa che vi terranno presenti. Se avranno bisogno di qualcuno, le imprese preferiranno chiamare chi hanno visto di persona.
Ultima avvertenza: a seconda della mansione per cui ci si candida, è necessario conoscere più o meno bene la lingua locale e magari qualche altra. Un posteggiatore può anche farne a meno, ma un commesso no.

INDIRIZZI PER VARI PAESI

Informazioni sul mercato del lavoro: EURES. Sezione “Vita e lavoro”.

Catene di negozi di materiale sportivo:
www.intersport.com
www.go-sport.com
www.decathlon.com

Affitto di sci e snowboard. 270 negozi. Sul sito gli indirizzi e la descrizione dei negozi.
www.skiset.com

Offerte di lavoro nel settore turistico-alberghiero in Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito
www.hoteljob-international.de
http://www.jobmonitor.com/


AUSTRIA
• Servizio nazionale per l’impiego: http://www.ams.at/
• Enti per il turismo: http://www.austria.info/it, http://www.tirolo.com/
• Enti locali e turismo: http://www.flachau.com/, http://www.hinterstoder.at/cms/, https://www.kitzbuehel.com/de, http://www.schladming.at/, http://www.semmering.at/, https://www.soelden.com/de, http://www.zauchensee.com/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente