English version

La Commissione istituisce il Corpo Europeo di Solidarietà

Data: 09/12/2016

La Commissione europea ha istituito il Corpo Europeo di Solidarietà, come primo risultato delle priorità di azione individuate nella tabella di marcia di Bratislava. Da oggi i giovani possono accedere a nuove opportunità per dare un contributo importante alla società in tutta l'UE e per acquisire un'esperienza inestimabile e competenze di grande valore all'inizio della loro vita lavorativa.

I partecipanti al nuovo corpo europeo di solidarietà avranno la possibilità di essere inseriti in un progetto di volontariato o in un tirocinio, un apprendistato o un lavoro per un periodo da 2 a 12 mesi. I partecipanti potranno impegnarsi in un'ampia gamma di attività, in settori quali l'istruzione, l'assistenza sanitaria, l'integrazione sociale, l'assistenza nella distribuzione di prodotti alimentari, la costruzione di strutture di ricovero, l'accoglienza, l'assistenza e l'integrazione di migranti e rifugiati, la protezione dell'ambiente e la prevenzione di catastrofi naturali.

I giovani che si registrano nel corpo europeo di solidarietà dovranno sottoscrivere il mandato del corpo europeo di solidarietà e i suoi principi. Le organizzazioni partecipanti dovranno aderire alla carta del corpo europeo di solidarietà, che ne stabilisce i diritti e le responsabilità durante tutte le fasi dell'esperienza di solidarietà.

I giovani interessati tra i 17 e i 30 anni possono registrarsi tramite la sezione dedicata del Portale europeo dei Giovani (http://europa.eu/youth/Solidarity_it). L'età minima per partecipare a un progetto è però di 18 anni. L'obiettivo è la partecipazione di 100.000 giovani europei al corpo europeo di solidarietà entro il 2020.

Eurodesk, la rete europea di riferimento per le informazioni dedicate ai giovani, assumerà anche in questo contesto il ruolo di information point per coloro che vogliono saperne di più su questa nuova iniziativa UE.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente