English version

ICU – Agronomo – Giordania

Data: 28/11/2016

La ONG ICU sta selezionando un/a Agronomo per la sua operatività in Giordania. Durata 1 anno rinnovabile. Scadenza per le candidature 6 dicembre 2016.


Agronomo con provate competenze commerciali, gestionali ed agronomiche

Data Pubblicazione Annuncio: 25/11/2016 Deadline per la candidatura: 06/12/2016 Destinazione: Giordania
Partenza: ASAP
Durata del progetto: 1 anno con possibilità di estensione al secondo in base al raggiungimento di obiettivi predefiniti

Descrizione del progetto

L’obiettivo principale del progetto è supportare il partner locale Desert Tulip, PMI giordana, nella diffusione e vendita di un’innovazione tecnologica agricola (Waterboxx by Groasis) che permetta di aumentare e migliorare la produzione di alberi da frutta e arbusti da foraggio in terreni aridi e adibiti a pascolo, attraverso una gestione più efficiente delle risorse idriche.
Tale tecnologia è in grado di trattenere l’acqua piovana e la rugiada, permettendo di risparmiare circa il 90% sul consumo di acqua, e la sua accessibilità è favorita dalla semplicità di utilizzo.
ICU ha appena completato la prima annualità del progetto, finanziato da USAID e con partner tecnologici le aziende Groasis (olandese, fornitore e sviluppatore della tecnologia) e Desert Tulip (giordana, importatore e distributore ufficiale delle Waterboxx in Giordania).
Desert Tulip ha venduto nel primo anno un certo quantitativo di Waterboxx tra la popolazione rurale per aumentare e diversificare la produzione agricola, ridurne i costi e intervenire sul problema della sicurezza alimentare. Scopo del secondo anno di progetto è aumentare le vendite e rafforzare la presenza delle Waterboxx nel contesto agricolo giordano. Gli obiettivi di progetto sono conseguentemente di natura sia tecnica che commerciale, e sono condivisi fra ICU ed il partner locale (Desert Tulip); hanno cadenza annuale, con frequenti review intermedi, e dal raggiungimento di questi obiettivi dipenderà il rinnovo del finanziamento per la terza ed ultima annualità.

Descrizione dei compiti
L’agronomo avrà la responsabilità diretta (come responsabile di progetto) del raggiungimento dei risultati attesi dal donatore (USAID) in collaborazione col partner locale (Desert Tulip), mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, logistici, commerciali, pubblicitari, tecnici ed amministrativi, entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.

La figura ricercata deve avere un elevato tasso di imprenditorialità e di proattività; provate competenze di carattere commerciale, gestionale, agronomico e la conoscenza del contesto giordano o una previa esperienza in start-up costituiranno titolo preferenziale e saranno oggetto primario di colloquio.

Altri compiti del responsabile agronomo includono:
• Il coordinamento e la gestione del personale in loco e delle relazioni con i partner locali.
• La redazione completa dei report periodici per l’ONG e per il donatore.
• La rendicontazione completa per il donatore.
• La gestione del budget, in accordo con le direttive della sede ICU.
• La collaborazione attiva alla ricerca del cofinanziamento richiesto.

Il candidato potrà essere incaricato della ricerca e scrittura, in toto o in parte, di nuovi progetti, avviando relazioni con donatori, enti e istituzioni nazionali ed internazionali.

È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese e la patente di guida per frequenti spostamenti sul territorio. La conoscenza dell’arabo e del contesto giordano non sono richieste ma sicuramente aiuteranno nelle relazioni con i clienti, nell’analisi del mercato e nell’interlocuzione con le istituzioni. Una precedente esperienza in progetti di cooperazione internazionale è utile ma non costituirà titolo preferenziale.

Retribuzione: Variabile fra 2.000 e 4.000 USD mensili lordi in base alle competenze del candidato.

Come candidarsi
Inviare il CV in inglese all’indirizzo: [email protected] e, a discrezione del candidato, lettera motivazionale (in inglese). L’oggetto dell’email dovrà essere “Agronomo Giordania – candidatura di NOME COGNOME”.


Si anticipa che, in caso di un elevato numero di candidature, solo i candidati pre-selezionati per il primo colloquio saranno contattati; ci scusiamo per l’eventuale disagio.


Pagina precedente