English version

altre informazioni 1

Data: 06/12/2016

• Premio Pontillo per i 40 anni di LAV. 4 premi, di cui due per tesi di laurea
La Lav, Lega italiana vivisezione compirà 40 anni nel 2017. Per questo lancia il concorso “4 nuove idee per i 40 anni di LAV”, Premio intitolato ad Alberto Pontillo, cofondatore della LAV nel 1977 e Segretario Generale fino al 1990, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Il concorso è rivolto a sostenitori, attivisti, laureati e in generale a chi guarda alla Lav con interesse, pur non avendovi mai aderito. Leggi tutto.


• Volontariato in stazione. Accordo per uso gratuito o agevolato di spazi
Le Ferrovie dello Stato Italiane (Fs), la Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) in accordo con il Csvnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), un Protocollo, secondo il quale le stazioni impresenziate possono diventare spazi fruibili d'incontro e promozione del volontariato, dove realizzare azioni integrate e inclusive, per rispondere ai bisogni dei territori in un'ottica di cittadinanza attiva e di promozione sociale. Per stazioni "impresenziate" (attualmente 1700 in tutta Italia) si intendono quelle stazioni dove non è più necessaria la presenza fisica di personale ferroviario in quanto gestite a distanza da sistemi tecnologici. Leggi tutto.


• Selfiemployment. Finanziamenti agevolati per aspiranti imprenditori
Si chiama “Fountain’s 2016 Essay Contest” il concorso letterario legato al tema dell’immigrazione, organizzato dal bimestrale Fountain, rivista distribuita a livello mondiale. Il concorso è dedicato al “movimento”, riferito ovviamente a quello umano da una regione verso un’altra del pianeta. L’immigrazione, infatti, è ad oggi sotto diversi punti di vista una sfida di eccezionale difficoltà sia per chi decide o è costretto a spostarsi, sia per lo Stato che è chiamato ad accogliere il migrante: dal punto di vista dell’integrazione, del pericolo xenofobia. Leggi tutto.


• Il gioco, la festa e lo sport nella storia fino alla seconda guerra mondiale. I premi da Benetton
Due riconoscimenti da 3 mila euro l’uno per premiare i saggi di giovani under 35 nei campi del gioco, della festa, dello sport fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale, in memoria dello storico e docente Gaetano Cozzi: è questo l’obiettivo del premio creato dalla Fondazione Benetton studi e ricerche. I partecipanti, che dovranno essere nati dal 1981 in poi, dovranno inviare entro il 31 dicembre 2016 testi originali che riguardino i temi oggetto del bando, dall’antichità fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Sono ammessi elaborati in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco di non più. Leggi tutto.


• Bando per l'assunzione di 800 Assistenti giudiziari
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso del Ministero della Giustizia per titoli ed esami, a 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente giudiziario. Leggi tutto.


Pagina precedente