English version

altre informazioni 1

Data: 08/11/2016

• Edilizia sostenibile. In Friuli un bando aperto a tutti
Un progetto per ripensare, dal punto di vista sociale ed energetico, la zona Stazione Santa Lucia nel comune di Budoia, in Friuli Venezia Giulia: questo il concorso di idee indetto dalla Agenzia per l’Energia della Regione che dal 2006 si occupa di sostenibilità energetica e ambientale. Il progetto dovrà riguardare una nuova area di edilizia sociale privata, secondo le norme fissate nel Piano regolatore di Budoia, per circa 70-100 abitanti: l’insediamento dovrà prevedere fonti di energia alternative, cohousing, mobilità sostenibile, coworking. Leggi tutto.


• Europa Creativa. Online il bando per progetti culturali 2017
La Commissione Europea, nell’ambito di Europa Creativa 2014-2020, ha emanato un bando per progetti di cooperazione culturale nell’ambito del Vecchio Continente. Il sotto programma Cultura prevede delle priorità per le istituzioni comunitarie:
• Promuovere la mobilità transnazionale di artisti e professionisti;
• Rafforzare lo sviluppo del pubblico interessato ai circuiti culturali promossi;
• Incoraggiare la creatività;
• Contribuire all’integrazione mediante la digitalizzazione;
• L'adozione di nuovi modelli di business e di istruzione-formazione.
Leggi tutto.


• Premio di Laurea Jo Cox su temi economici, politici e sociali dell'integrazione Europea
L'ssociazione iMille ha istituito un premio di laurea (1500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima del referendum britannico sulla Brexit. Obiettivo del Premio è ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea. I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Leggi tutto.


• Premio "Making art" per arti supportate da tecnologia digitale
Per sperimentare nuove opportunità di creazione artistica, con il supporto della tecnologia digitale, Scan And Make ha organizzato una open call, denominata "Making Art 4.0" al fine di selezionare 20 opere che potranno partecipare all’esposizione collettiva, presso la Radio City Tower di Liverpool, in Gran Bretagna, dall’8 al 17 aprile del 2017. Tra le opere esposte quella più votata riceverà un premio da 2.500 sterline. Leggi tutto.


• Nikon photo. Concorso del centenario
Nikon, il colosso giapponese nel campo dell’ottica e della fotografia, costola del gruppo Mitsubishi, ha indetto l’edizione 2016/2017 del suo contest fotografico “Nikon Photo”, in occasione del suo centesimo anniversario di attività. Un modo per celebrare la fotografia che, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e agli ultimi ritrovati tecnologici, è diventata uno strumento sempre più diffuso e familiare di espressione e di comunicazione del vissuto quotidiano. Il concorso, giunto alla sua 36esima edizione, prevede anche una sezione per i giovani talenti. Leggi tutto.


Pagina precedente