English version

18app. Via al bonus cultura da 500 euro per i 18enni

Data: 09/11/2016

Da oggi è possibile avviare la procedura per avere i 500 euro di bonus cultura per i giovani che compiono 18 anni.

É infatti attivo, in versione beta, il portale attraverso cui chiedere il contributo.

É una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura.

Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette loro di ottenere 500€ da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.

La procedura è un poco complessa ma molto innovativa perché prevede per la prima volta un utilizzo "massiccio" dell'idendità digitale.

I giovani che vogliono usufruire del buono devono infatti ottenere lo Spid, l'accredito elettronico presso la Pubblica amministrazione che comprova l'identità digitale e poi scaricare un'App (18app, reperibile sul sito www.18app.italia.it) e creare il proprio borsellino virtuale.

A questo punto è possibile cominciare a spendere i 500 euro per formazione culturale, ma solo con gli esercenti convenzionati.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell'iniziativa.


Pagina precedente