English version

Rapporto Eurostat sull’utilizzo di Internet

Data: 21/12/2016

In base ad un rapporto di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, oltre l’80% delle persone tra i 16 e i 74 anni nell’UE hanno utilizzato Internet nel 2016, attraverso una vasta gamma di strumenti; cellulare e smart phone come strumento più diffuso (79% degli utenti), seguiti da laptop o netbook (64%), computer fisso (54%) e tablet (44%).

Durante gli ultimi 12 mesi, oltre il 70% degli utenti di Internet nell’UE hanno fornito online informazioni personali, svolgendo diverse operazioni per controllare l’accesso a queste informazioni riservate. Quasi la metà di essi (46%) ha rifiutato il permesso di utilizzare le informazioni personali per scopi commerciali e il 40% ha limitato l’accesso al proprio profilo o i propri contenuti sui social network. Inoltre, il 37% degli utenti ha letto le norme legate alla privacy prima di fornire informazioni personali e il 31% ha ristretto l’accesso alla propria collocazione geografica.

I cellulari e gli smartphone sono stati gli strumenti maggiormente utilizzati nel 2016 dai navigatori Internet in tutti gli stati membri UE, eccetto Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Polonia e Slovacchia, in cui invece si utilizzano più laptop e netbook.

A livello UE, i singoli individui tra i 16 e i 24 per lo più preferiscono accedere ad Internet tramite cellulare o smart phone (94%), così come attraverso laptop o netbook (71%), mentre l’utilizzo del tablet è più popolare nella fascia d’età 25-54 (47%).

Questi dati emergono dai risultati del sondaggio condotto nel 2016 sull’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione da parte delle famiglie e dei singoli.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente