English version

CIAI – Capo Progetto – Costa D’Avorio

Data: 14/12/2016

La ONG Ciai sta selezionando un/a Capo Progetto per la sua operatività in Costa D’Avorio. Durata 21 mesi. Scadenza per le candidature 24 dicembre 2016.


Capo Progetto

Settore: Riduzione della povertà e protezione dell’Infanzia
Inizio missione: gennaio 2017
Durata incarico: 21 mesi;
Sede di lavoro: Città di Abidjan, con spostamenti nel distretto di Bouna e Adzopé;
Paese : Costa D’Avorio
Scadenza: non appena selezionato il candidato ideale e comunque non oltre il 24/12/2016
Codice: CUP F27H16001570001
Finanziatore principale: Ministero dell’Interno (Bando Paesi terzi)

Background:

CIAI, fondata nel 1968 è un’organizzazione no profit, apartitica e non confessionale che da sempre si occupa della tutela dei diritti dei minori. CIAI adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani ed è attiva in diversi paesi del mondo dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini. Gli ambiti di intervento di CIAI sono: educazione, salute e nutrizione, protezione e partecipazione.

La crisi ivoriana dell’ultimo ventennio ha portato delle mutazioni sociali tipo: la costante disgregazione delle famiglie, l’impossibilità economica da parte dei genitori di mantenersi e sostenere la propria famiglia, l’affido dei bambini a tutori o a membri della famiglia allargata, i conflitti interni alla famiglia, le gravidanze fuori dal matrimonio, la pandemia dell’HIV/AIDS. Queste mutazioni spingono i giovani e i bambini più vulnerabili ad uscire dal contesto famigliare per diverse ragioni, a rifugiarsi in primo luogo nelle strade delle città (soprattutto ad Abidjan) ponendosi a rischio di tratta o di migrazione irregolare. Il progetto “Messa in opera di soluzioni alternative alla migrazione irregolare per i giovani e per i bambini in Costa D’Avorio” nasce dalla presenza di CIAI e dalla collaborazione con il partner italiano Interlife, dalle loro conoscenze del territorio, della problematica giovanile e dell’infanzia, delle comunità di villaggio e dall’esperienza in interventi simili. Il progetto, si prefigge di assicurare delle opportunità di promozione socio-economica concrete ed efficaci in 24 villaggi rurali della Costa D’Avorio e di migliorare il Sistema di Protezione e di presa in carico dei minori non accompagnati ivoriani.

Descrizione dei compiti/mansioni:
1.
Ha la responsabilità del corretto avvio ed implementazione del progetto in tutte le sue fasi e della gestione di tutte le risorse umane e materiali assegnate al progetto.
2. Ha la responsabilità del coordinamento degli esperti che collaborano al progetto e li supporta nel raggiungimento dell’obiettivo di progetto.
3. Gestisce i materiali del progetto in loco.
4. Seleziona e gestisce, in collaborazione con il capo Missione CIAI CDA, le risorse umane previste nel progetto.
5. Qualora necessario, seleziona e gestisce il personale locale assieme al rappresentante Paese.
6. Fornisce il supporto tecnico all’equipe di progetto per la gestione integrata del ciclo di progetto.
7. E’ incaricato della revisione e redazione dei documenti ufficiali e programmatici.
8. Supervisiona le attività di pianificazione, implementazione, rendicontazione e valutazione delle attività progettuali, assicurando che esse risultino compatibili con gli strumenti di gestione progettuale in uso presso l’ONG e rispettino le regole poste del donatore.
9. Gestisce, secondo le regole del donatore, l’acquisto di materiali e attrezzature necessarie all’implementazione del progetto, nel rispetto delle voci di spesa del budget.
10. Pianifica e coordina l’implementazione delle attività secondo il documento di progetto
11. Prepara gli accordi in loco per il progetto (partners e autorità locali).
12. Mantiene i contatti necessari con le autorità locali e straniere e con i partners in loco del progetto, in coordinamento con il Rappresentante Paese e con i Coordinatori CIAI di area.
13. Assicura la corretta gestione amministrativa e la produzione di rapporti periodici e finali del progetto, nel rispetto delle procedure e regole dell’ONG e del donatore.

Requisiti Richiesti:
• Esperienza di lavoro in progetti di sviluppo con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento.
• Conoscenza di strumenti per la gestione e amministrazione dei progetti di cooperazione internazionale di almeno 5 anni;
• Conoscenza e competenze nelle tecniche di gestione del ciclo di progetto.
• Capacità di pianificazione e gestione amministrativa e finanziaria di progetti.
• Spiccate competenze/abilità relazionali, sia nei rapporti istituzionali che interpersonali.
• Capacità di adattamento comprovata in contesti rurali.
• Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale ed al lavoro di squadra.
• Ottima conoscenza delle lingue di lavoro francese e italiano.


•   altre informazioni


Pagina precedente