English version

CIFA – Capo progetto – Etiopia

Data: 27/12/2016

La ONG Cifa sta selezionando un/a Capo progetto per la sua operatività in Etiopia. Durata 36 mesi. Scadenza per le candidature 13 gennaio 2017.


Capo progetto – Etiopia

Codice posizione: EE05 – AID 10940
Destinazione: Awassa – Etiopia
Profilo richiesto: Project manager
Sede: Ufficio di Cifa ad Awassa.
Data di richiesta: 27 dicembre 2016
Scadenza per la presentazione candidature: 13 gennaio 2017
Inizio contratto: febbraio 2017

Descrizione della posizione:

Il capo progetto:
• Redige, in collaborazione con l’HQ Italia, il piano operativo del progetto;
• Definisce in dettaglio il piano di lavoro del progetto e il piano di spesa;
• Coordina, gestisce e monitora costantemente tutte le attività del progetto in stretta collaborazione con lo staff locale e tutti i partner;
• Assicura lo svolgimento delle attività secondo i tempi e le modalità stabilite dal/i donatore/i, rispettando i Criteri di buona esecuzione e di sostenibilità del progetto;
• Assicura la corretta gestione amministrativa del progetto;
• Prepara i rapporti descrittivi e finanziari (stato di avanzamento e finali) del progetto, secondo le indicazioni delle autorità locali e del/i donatore/i, così come tutta la documentazione di progetto necessaria al corretto svolgimento dello stesso;
• Organizza e facilita le missioni degli esperti dall’Italia;
• É responsabile delle relazioni con le autorità locali;
• É responsabile delle relazioni con le rappresentanze del/i donatore/i in loco (es. ACSI in Etiopia);
• Informa mensilmente il rappresentante paese sull’andamento del progetto;
• Collabora con l’ufficio comunicazione fornendo il materiale necessario per dare visibilità alle attività svolte nel Paese.

Descrizione dei requisiti
• Titolo di studio:
Laurea (costituirà titolo preferenziale un master post laurea /corso di perfezionamento in materie inerenti la posizione).
• Esperienza pregressa: è richiesta un’esperienza pregressa in analoga posizione di almeno 5 anni.
• Costituiranno titoli preferenziali: una pregressa esperienza in Etiopia; una pregressa esperienza nel settore dell’empowerment economico; una pregressa esperienza in progetti legati alla riduzione, riutilizzo, riciclo dei rifiuti.
• Competenze richieste: il candidato ha un’esperienza nella gestione tecnica e finanziaria di progetti co-finanziati da donatori istituzionali (costituirà titolo preferenziale in progetti MAE/MAECI); ha doti di leadership, ottime capacità organizzative; sa lavorare in team multiculturali; è autonomo; ha un’ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese (costituirà titolo preferenziale la conoscenza dell’Amarico); ha un’ottima conoscenza del pacchetto office.

Durata: 36 mesi.

Contratto e Retribuzione:
Contratto conforme all’Accordo Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative dei lavoratori operanti nelle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, sottoscritto tra le Associazioni delle Ong Italiane (AOI e Link2007) e le Organizzazioni sindacali Felsa-Cisl, Nidil-Cgil, Uiltemp in data 24 aprile 2013, ed il relativo accordo di armonizzazione alla nuova normativa prevista D.Lgs. 81/2015, sottoscritto dalle suddette parti firmatarie in data 14 settembre 2015;
la retribuzione sarà di circa 3.000,00 € lordi al mese.

Come candidarsi:
Inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine) all’indirizzo email: [email protected], indicando nell’oggetto esclusivamente: EE05 – AID 10940.


Sono indispensabili almeno due referenze recenti e verificabili. Le candidature che non rispetteranno i parametri indicati non saranno valutate. In previsione dell’importante numero di candidature, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati.


Pagina precedente