English version

CIAI – Coordinatore Progetto (CP) – Italia

Data: 12/01/2017

La ONG Ciai sta selezionando una nuova figura per la sua operatività in Italia. Si tratta di un/a Coordinatore progetto. Candidature da inviare entro il 20 gennaio 2017.


Coordinatore Progetto (CP) Italia

Settore: Inclusione sociale
Sede di lavoro: Palermo, Italia
Inizio incarico: febbraio 2017
Durata incarico: incarico full time 12 mesi, rinnovabili
Tipo di contratto: contratto conforme all’Accordo Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative a progetto dei lavoratori operanti nelle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale e aiuto umanitario.

Background:

CIAI nasce nel 1968 e da sempre si occupa della tutela dei diritti dei minori nelle aree della protezione, educazione, salute e partecipazione. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani ed è attiva in Italia, Cina, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, India, Etiopia, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Nepal e Colombia dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini.
Il progetto “Ragazzi Harraga” si realizza nella città di Palermo e promuove un modello di inclusione sociale che tenga conto delle potenzialità, degli interessi e delle aspettative dei MSNA per favorire l’autonomia nel passaggio alla maggiore età. Il progetto si fonda su due pilastri: la creazione della rete di soggetti inter istituzionali che concorrono alla definizione dei percorsi individuali dei MSNA in cui sono condivise informazioni, metodi e strumenti di lavoro; l’avvio e l’accompagnamento di percorsi individuali di inclusione che valorizzano risorse e competenze dei MSNA.

Descrizione dei compiti/mansioni:
1.
Ha la responsabilità della corretta implementazione del progetto in tutte le fasi del PCM.
2. Relaziona tempestivamente e puntualmente al Direttore Territoriale a Milano circa l’andamento delle attività, garantendo il corretto decorso del processo decisionale relativo al progetto.
3. Supervisiona lo svolgimento locale delle funzioni di pianificazione, implementazione, rendicontazione e valutazione delle attività progettuali, assicurando che esse risultino compatibili con gli strumenti di gestione progettuale in uso presso l’ONG e rispettino le regole poste dal donatore.
4. Gestisce i materiali del progetto in loco e le risorse umane coinvolte nel progetto assieme al Direttore Territoriale a Milano. Fornisce supporto tecnico all’equipe di progetto per la gestione integrata del ciclo di progetto. Supervisiona l’acquisto di materiali e attrezzature necessari all’implementazione del progetto.
5. Pianifica e coordina l’implementazione delle attività secondo i documenti di progetto. E’ responsabile della verifica periodica dei rapporti tecnici sullo stato di avanzamento del progetto e sulla valutazione di impatto.
6. Coordina gli accordi in loco per il progetto (partners e autorità locali).
7. Mantiene i contatti necessari con le autorità locali e partners del progetto, in coordinamento con il Direttore Territoriale Italia.
8. Assicura la corretta gestione amministrativa e la produzione di rapporti periodici e finali del progetto, nel rispetto delle procedure e regole dell’ONG e del donatore.

Requisiti richiesti:
• Esperienza di lavoro (almeno 3 anni) con progetti in ambito sociale con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento.
• Laurea specialistica o magistrale.
• Formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in materie legate alla migrazione.
• Forte motivazione e capacità di gestire la complessità.
• Precedenti esperienze professionali nel settore della migrazione e/o dell’inclusione sociale.
• Conoscenza e competenze nelle tecniche di gestione integrata del ciclo di progetto.
• Capacità di pianificazione e monitoraggio di progetti.
• Ottima conoscenza del contesto locale.
• Capacità di lavorare autonomamente, con flessibilità e puntualità.
• Ottime capacità organizzative.
• Spiccate competenze/abilità relazionali, sia nei rapporti istituzionali che interpersonali.
• Spiccato spirito di iniziativa e proattività.
• Comprovate competenze di comunicazione.
• Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale e al lavoro di squadra.

Criteri di selezione preferenziali:
• Precedenti esperienze di lavoro in Sicilia (in particolare a Palermo).
• Precedenti esperienze di gestione progetti finanziati da Fondazioni italiane.
• Buona conoscenza della lingua inglese.

Inviare lettera motivazionale e curriculum vitae entro il 20/01/2017 a [email protected] menzionando l’oggetto “HARRAGA17-CP”. La ONG Ciai si scusa sin da ora se non potranno rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio.


•   altre informazioni


Pagina precedente