English version

Amref – Head of Communication & Fundraising – Roma

Data: 19/01/2017

La ONG Amref Italia sta selezionando un/a Head of Communication & Fundraising da inserire nella sua sede di Roma. Scadenza candidature: 12 febbraio 2017.


Head of Communication & Fundraising

Sede di lavoro: Roma – Via Alberico II, 4 con frequenti trasferte nazionali ed internazionali.
Scopo della funzione: Il/la responsabile avrà come obiettivo lo sviluppo ed il coordinamento delle attività di fundraising e comunicazione. In particolare, si occuperà di aumentare ed incrementare l’apporto dei sostenitori privati (persone fisiche, aziende e fondazioni) al fine di assicurare la sostenibilità della missione e dei progetti in corso di Amref e di consolidare e rafforzare il posizionamento istituzionale dell’Organizzazione.
Condizioni: La posizione è a tempo pieno ed è previsto un contratto di dipendenza.
Deadline: 12 febbraio 2017.

Contesto

Amref è la principale organizzazione sanitaria, senza fini di lucro, che opera in Africa.
La salute è la strada per lo sviluppo. E lo sviluppo globale non può non passare per l’Africa, il secondo continente più popolato al mondo e il più arretrato in fatto di salute. Dal 1957 Amref opera nelle comunità più remote dell’Africa, convinta che la salute nasca dal coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici.
Amref realizza progetti volti a rafforzare i sistemi sanitari a livello locale e promuovere la formazione e la crescita del personale specializzato nel settore, sensibilizzando le popolazioni sulle tematiche fondamentali che riguardano la loro salute.
Tutti i volti di Amref in Africa – medici, assistenti sociali, infermieri, ostetriche, insegnanti, ingegneri idraulici e tecnici – provengono dalle stesse comunità che l’organizzazione sostiene. Il 97% del personale che lavora con Amref in Africa è africano. Perché siano gli Africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa.
Oggi Amref opera in oltre 30 Paesi africani con 172 progetti di promozione della salute garantendo assistenza medica alle popolazioni locali sia nei centri sanitari che con unità mobili, sia attraverso la formazione ostetriche e personale sanitario. Le cure degli operatori Amref arrivano anche lì dove nessuno può andare, nelle aree estremamente isolate, grazie ai Flying Doctors – “Dottori Volanti” – che portano cure mediche specialistiche a bordo di piccoli aerei attrezzati come unità mobili.
Oltre che in Africa, la rete internazionale di Amref è attiva in altre 11 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada. Forte dell’esperienza nelle comunità africane, dove malattie e carenze di personale sanitario sono sfide quotidiane, Amref opera anche nella realtà italiana, realizzando progetti volti a sensibilizzare, educare ed agire, per promuovere il diritto alla salute. Perché in un mondo aperto e globalizzato bisogni e diritti non hanno confini geografici.

Attività/Compiti:
• Definisce e gestisce, in accordo con la Direzione Generale, l’intero processo di comunicazione e di fundrising dell’organizzazione, in linea con le linee strategiche di budget e con il chiaro obiettivo di massimizzare le performance di anno in anno, garantendo il raggiungimento dei risultati economici attesi attraverso un rapporto costi benefici che sia efficace ed efficiente.
• Identifica la strategia da attuare e le azioni da compiere per la raccolta fondi e la comunicazione favorendo i processi intrasettoriali ed intersettoriali in allineamento con la strategia organizzativa. Implementa e valuta con approccio critico ed innovativo tutte le principali attività di comunicazione (digital, ufficio stampa, testimonial, eventi, media relations, etc) e di raccolta fondi quali direct marketing, digital fundraising, grandi donatori e lasciti, corporate fundraising.
• Contribuisce all’aumento del numero di donatori e dell’ammontare donato attraverso un’efficace pianificazione dell’attività di comunicazione e di raccolta fondi, con l’obiettivo di consolidare rapporti duraturi e continui con i donatori.
• Coordina e gestisce le risorse di propria competenza. Definisce gli obiettivi del settore individuando con lo staff i piani operativi della raccolta fondi e della comunicazione supervisionando, altresì, le attività dei referenti delle differenti aree che compongono l’ufficio comunicazione e fundraising.
• Rappresenta l’organizzazione presso tutti gli stakeholders interni ed esterni, garantendo il consolidamento e la creazione di reti e network nell’ambito raccolta fondi e comunicazione ed incrementando la visibilità e la conoscenza del brand.
• Partecipa alla gestione di Amref in Italia attraverso il Senior Management Team (SMT), condividendo le decisioni più rilevanti al fine di creare le migliori sinergie idonee a far convergere il lavoro dei diversi settori nel perseguimento degli obiettivi dell’intera organizzazione.


•   altre informazioni


Pagina precedente