English version

FameLab: comunicare la scienza!

Data: 25/01/2017

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione, ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti paesi, ed In Italia è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. La sfida è aperta per chiunque si occupi di scienza e ami parlare in pubblico raccontando rapidamente, ma con leggerezza ed efficacia la scienza con la quale ha a che fare ogni giorno: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari.

Per candidarsi è necessario essere maggiorenni, ma avere meno di 41 anni, essere ricercatori o dottorandi o studenti di una scuola di specializzazione o studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina in aziende e istituzioni pubbliche o private, non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab e non essere dei professionisti della comunicazione o della comunicazione della scienza.

La competizione prevede 10 selezioni in altrettante città, al termine delle quali saranno selezionati 20 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, workshop di formazione in comunicazione della scienza. Le selezioni locali sono suddivise in due fasi: la pre-selezione, durante la quale gli iscritti effettuano una presentazione da tre minuti e la giuria seleziona i concorrenti più meritevoli, ed una selezione finale durante la quale i concorrenti devono utilizzare una seconda presentazione. I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso in programma a Roma nel mese di aprile 2017, ed il vincitore italiano parteciperà, nel mese di giugno del 2017, alla Finale Internazionale di FameLab International, confrontandosi con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival. La giuria proclama un vincitore e un secondo classificato, nominando un terzo classificato che rientra nella graduatoria in qualità di riserva. Il primo ed il secondo classificato di ogni selezione locale accederanno alla finale nazionale.

Per l’edizione 2017 le selezioni avverranno nelle seguenti città: Trieste 22 febbraio, Catania 2 marzo, Perugia 10 marzo, L’Aquila 15 marzo, Napoli 16 marzo, Ancona 17 marzo, Torino 17 marzo, Padova 22 marzo, Modena 24 marzo, Cagliari 20 marzo.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente