English version

COOPI – Capo Progetto – Ciad

Data: 01/02/2017

La ONG Coopi sta selezionando un/a Capo Progetto per la sua operatività nell’area del Lago Ciad. Scadenza per le candidature 15 marzo 2017.


Capo Progetto

Luogo: Area Lago Ciad
Scadenza invio candidature: 15 marzo 2017

L’area di intervento:

La crisi umanitaria che si è generata nell’area del lago Tchad ha diverse origini e componenti, che necessitano a loro volta di una risposta complessa e urgente. La progressiva desertificazione ha ridotto la dimensione del bacino negli ultimi venti anni generando una profonda crisi alimentare e una crescita esponenziale delle migrazioni e dei conflitti legati all’accesso all’acqua e al territorio, a cui si è aggiunta la minaccia del terrorismo che assedia la zona (costituita, ad esempio, da Boko Haram).
La situazione umanitaria è complessa e il contesto volatile; da oltre un anno sono presenti anche diversi sfollati interni ciadiani che lasciano i loro insediamenti per ragioni di sicurezza, ma anche su richiesta del loro governo. Infatti, dopo il pesantissimo attacco di Boko Haram subito nell’ottobre del 2015 dalla cittadina di Baga Sola le autorità di questo paese, fortemente impegnate nel contrasto al fenomeno del terrorismo, hanno imposto lo stato di emergenza nella regione del lago, accompagnato da pesanti operazioni militari.

Il contesto e gli obiettivi dei progetti:
Con l’obiettivo di rispondere a queste crisi, con attività nel campo della sicurezza alimentare, nutrizione, wash e educazione nell’area del bacino del lago Tchad, COOPI cerca Capi Progetto per le attività finanziate da AICS.
I Capi progetto riferiranno gerarchicamente ai rispettivi Coordinatori Paese, e funzionalmente ai coordinatori settoriali, laddove presenti avranno sotto la propria responsabilità lo staff del progetto, composto sia da espatriati (eventualmente amministratore progetto o tecnici) che da personale locale.

Responsabilità generali del ruolo:
Il capo progetto di COOPI è responsabile della buona esecuzione del progetto in termini tecnici ed economico/finanziari e di gestione delle risorse in loco (umane e materiali), nel rispetto delle procedure di
COOPI e del donatore. Assicura l’ottenimento dei risultati previsti nel rispetto del budget del progetto.

Formazione e conoscenze:
• Formazione superiore (laurea di primo o secondo livello) o un mix equivalente di esperienza e formazione nel campo umanitario, della cooperazione allo sviluppo, delle relazioni internazionali o nel campo tecnico di realizzazione del progetto.
• Dominio del ciclo del progetto, del quadro logico, delle metodologie partecipative nella gestione dei progetti e dei principi del M&V.
• Eccellente conoscenza parlata e scritta della lingua di lavoro del Paese per il quale ci si candida (Francese/inglese). É richiesta una buona conoscenza dell’italiano, preferibilmente a livello di madrelingua. Conoscenza dell’inglese desiderabile nei paesi francofoni.
• Conoscenza dei progetti finanziati da AICS (EX MAE) indispensabile.
• Dominio del pacchetto Office e dei principali programmi e strumenti di comunicazione e ricerca informatica.

Esperienze:
• Almeno tre anni di esperienza nella gestione di progetti in PVS con responsabilità di risultato e di reporting dimostrabili (esperienza in Africa sub sahariana e/o in contesti di conflitto/post conflitto desiderabile).
• Esperienza nella gestione/supervisione e valutazione dello staff, nella relazione con donatori e autorità locali, altre agenzie e partners.

Competenze e attitudini:
• Capacità redazionali dimostrate nelle lingue di lavoro (francese/inglese e italiano).
• Eccellente capacità organizzativa, flessibilità, forte spirito di iniziativa e autonomia nel lavoro, pragmatismo.
• Resistenza allo stress, capacità di lavoro sotto pressione e con scadenze imposte.
• Eccellente capacità di lavoro in équipe e per obiettivi, capacità di formare i collaboratori, assertività, attitudine decisionale.
• Attitudine al lavoro in contesti politici e di sicurezza sensibili e complessi e in ambiente multiculturale.
• Eccellenti capacità di ascolto, negoziazione e comunicazione.
• Interesse e motivazione a lavorare in una ONG rispettandone i valori e principi.

Deadline: 15 marzo 2017. Coopi si riserva di chiudere la selezione prima della data indicata se richiesto dai termini di avvio del progetto.

N.B.: L’ inizio della collaborazione sarà vincolato all’approvazione del progetto da parte del donatore.

Leggi la vacancy completa.


Pagina precedente