English version

Newsletter Eurocultura - Lavoro nell’animazione

Data: 03/02/2017

Newsletter Eurocultura - Lavoro nell’animazione

3 febbraio 2017

Editoriale



Circa il lavoro stagionale si deve cominciare a pensare a quello estivo quando ancora non si è del tutto dispiegato quello invernale. È questo il periodo in cui cominciano ad arrivare le offerte di lavoro per la prossima stagione estiva. I responsabili delle strutture hanno già fatto i propri piani, sanno di quale e quanto personale avranno bisogno e si stanno organizzando per le sessioni di reclutamento.

In genere le società richiedono la cittadinanza italiana o comunitaria, la maggiore età, la conoscenza di una o più lingue straniere, la disponibilità minima di due-tre mesi, il possesso di personalità, temperamento e competenze professionali.

D’altra parte si deve essere consapevoli che, quando si parte per l’estero, specialmente fuori dall’Europa, le procedure sono di più e più lunghe che restando nel proprio Paese. Quindi, se avete un progetto di espatrio entro i prossimi 12 mesi, cominciate a pensarci e ad attivarvi da subito. Inoltre, tenete presente che, spesso, le agenzie cominciano subito a selezionare le candidature in arrivo e a convocare gli aspiranti: non aspettano la chiusura dei termini.

Poiché questi lavori si svolgono in un’atmosfera di divertimento, sono solitamente ritenuti leggeri e spensierati; invece richiedono competenza, professionalità, fatica. Meglio li svolgerete, maggiori saranno le possibilità che i contratti si trasformino da temporanei a indeterminati.

È bene tenere presente che, anche se il lavoro si svolgerà in ambienti dedicati alla vacanza, sempre di lavoro si tratta e quindi dovrà sottostare ad impegni, orari, regolamenti, ecc. La vacanza è dei clienti; i lavoratori faranno la propria quando avranno maturato le condizioni previste dal contratto. Quindi, per non restare delusi, partite con spirito realistico e pronti ad adattarvi alle situazioni che si presenteranno. E poi, lavorare in un villaggio turistico è sempre meglio che lavorare . . . in miniera!

Segnaliamo ora alcune agenzie e società. Sui rispettivi siti si trovano le modalità per candidarsi.

Consigliamo di tenere sorvegliati i siti che seguono, perché a breve pubblicheranno le date e le località in cui le relative società o agenzie hanno programmato i rispettivi incontri di selezione.

Val la pena di inviare fin d’ora il proprio CV o di compilare il modulo di candidatura online per le società o agenzie che interessano, in modo da essere invitati alle prossime selezioni.

Acttiv
Animation Tourism Service
Animatori Turistici
Animazione Life
Art and show
Claps
Eventi
Holiday Service
Iberostar
iGrandiViaggi
Jolly Animation
Obiettivo Tropici
Samarcanda
Twin Eventi & Animazione


Altri
Club Med
Gruppo Alpitour
Associazione Nazionale Animatori


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente