English version

AVSI – Stage Curriculare – Italia

Data: 15/02/2017

La ONG Avsi sta selezionando una nuova figura da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza per le candidature 15 marzo 2017.


Stage Curriculare – Attività Informativa Settore EU Affairs
Scadenza per la ricezione delle proposte: 15/03/2017
Sede di lavoro: Il lavoro si svolge presso la sede AVSI a Milano o Cesena, è previsto un incontro iniziale di impostazione del lavoro e successivamente possibili incontri ad hoc. Possibilità di lavoro a distanza.
Periodo: 6 mesi – minimo 20 ore settimanali
Data d’inizio: 01/04/2017

Obiettivo principale:

Per lo stagista, si tratta di una attività che permette di vedere in pratica i contenuti affrontati durante il corso di studi e di approfondirne le implicazioni operative rispetto ad un obiettivo ben definito che è il supporto della presenza e dell’attività di AVSI nel mondo.

Referente: Dania Tondini.

Mansioni principali:
L’oggetto dello stage riguarda principalmente il lavoro di reperimento e diffusione di informazioni attraverso il monitoring settimanale di varie fonti informative (newsletter, website), la visione e relativa reportistica di riunioni in streaming, l’elaborazione di sintesi o approfondimenti su documenti, ricerche, ecc., l’elaborazione di strumenti la raccolta, l’elaborazione e la disseminazione di informazioni.
Si tratta di un lavoro particolarmente delicato, considerando la grande quantità di dati ed informazioni che le istituzioni europee e gli enti ad esse correlati mettono a disposizione.
Ciò implica una conoscenza delle istituzioni, del loro funzionamento e dei loro strumenti di comunicazione, e successivamente sviluppare e progressivamente affinare la capacità di reperire e individuare le informazioni più significative e più utili per l’attività AVSI e gli strumenti più adeguati per la loro diffusione.
Parte integrante e qualificante dello stage sarà anche l’aggiornamento e il miglioramento delle guidelines di riferimento sulla base dell’esperienza maturata, la partecipazione a riunioni di feed back e a eventuali eventi interni ed esterni sulla base delle esigenze. Potrà essere anche richiesto un supporto a livello organizzativo e di segreteria.
Il lavoro viene svolto in autonomia sotto la regolare supervisione del responsabile.

Requisiti essenziali:
• lo stage deve essere legato a percorsi formativi in discipline politiche, umanistiche o economiche quali master, corsi di laurea o di specializzazione (preferibilmente con un docente universitario di riferimento).
• Ottima conoscenza della lingua inglese.
• Conoscenza dei principali software informatici e familiarità con navigazione Internet.
• Conoscenza base del funzionamento delle istituzioni e politiche europee.
• Buone capacità di sintesi.
• Disponibilità all’apprendimento.
• Flessibilità e capacità di lavorare in autonomia.

Requisiti preferenziali:
• Corsi di studi su relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, istituzioni europee;
• Conoscenza delle lingue francese, spagnolo, portoghese;
• Capacità comunicative;
• Spirito di adattamento e di iniziativa.

Come applicare:
Inviare il CV a [email protected] indicando chiaramente in oggetto il codice vacancy. A seguito della ricezione del CV, saranno contattate solamente le persone scelte per una prima selezione (short list). Codice: 0917-STEU-AVSIMI.

Includere:

• Due contatti per le referenze.
• La data di disponibilità.


Pagina precedente